sport

I due presidenti lo scorso ottobre avevano festeggiato, anche con Lotito, il compleanno della compagna del rossoblù
1 minuto e 37 secondi di lettura
Dopo l'ipotesi di scambio Goldaniga-Colley, ecco spuntarne un'altra tra Genoa e Sampdoria, ovvero Ghiglione-Leris. A conferma di un asse di mercato tra le due società di calcio genovesi piuttosto inedito e con pochi precedenti. Passaggi da una sponda all'altra si erano registrati (Carparelli, Montella e molti altri) ma sempre attraverso trasferimenti, anche formali, intermedi. Solo nel 1986 Alessandro Scanziani passò direttamente da una sponda all'altra del Bisagno. 


Del resto che tra Enrico Preziosi e Massimo Ferrero ci siano intese ed anche un feeling personale è confermato da diversi precedenti. Genoa e Sampdoria sono insieme, nella Luigi Ferraris srl, per la gestione dello stadio di Marassi. Operazione che sinora sul piano concreto ha lasciato piuttosto a desiderare, ma che comunque va avanti e potrebbe conoscere una fase di rilancio, dopo il "richiamo" ai due club da parte vice sindaco Pietro Piciocchi.


Non solo.
Il 15 ottobre scorso Raffaella Lupi, compagna di vita del presidente rossoblù, aveva postato la foto di gruppo dei commensali Preziosi, Ferrero e pure Lotito, riuniti per festeggiare il suo compleanno. La didascalia era "Metti una sera a cena con i tre presidenti più tosti e simpatici del calcio italiano... serata top!".


Dunque, collaborazione societaria ma anche amicizia personale. Anche con uno - Claudio Lotito - dei "padre padroni" del calcio italiano. A testimonianza del profondo radicamento di Genoa e Sampdoria nel cosiddetto Palazzo del calcio.


Sul fronte del mercato, se son rose (si fa per dire), fioriranno. Ma già il fatto che Genoa e Sampdoria trattino i rispettivi calciatori così da vicino è già una notizia eclatante, poiché in passato non accadeva praticamente mai. "Uno contro l'altro, praticamente amici", specie quando si tratta di fare affari. L'importante è che lo risultino nell'interesse delle squadre. E questo solo i fatti e gli sviluppi potranno dirlo. Per ora assistiamo - neanche troppo sorpresi - a questo inedito asse.