cultura

I piccoli paesi senza servizi verso la morte, mercoledì sera alle 21
59 secondi di lettura
Una riflessione amara, quella che compie il cucinosofo nella puntata di Viaggio in Liguria che andrà in onda mercoledì 20 gennaio alle 21 su Primocanale e primocanale.it.


La trasmissione mette a fuoco le bellezze di Valtrebbia e Vallescrivia innevate, ma al tempo stesso non dimentica le difficoltà di chi vive 365 giorni in territori spesso difficili e privi di servizi come Fascia: 73 abitanti, nessun negozio o sportello bancario. 

 
 
Davanti alla presidente del Parco Antola, al sindaco e a una delle 7 abitanti fisse della frazione capoluogo, il cucinosofo Sergio Rossi, co-conduttore della trasmissione del mercoledì sera di Primocanale, perde le staffe.

 
 
Ecco, l'anticipazione che potrete ascoltare in modo integrale nel corso di un focus tra panorami, cucina locale e attualità rurale: "Non è possibile continuare a ripetere sempre gli stessi propositi da decenni. Mi sono rotto. Non è certo colpa del Parco, ma se questi temi interessassero davvero, la politica metterebbe in campo azioni concrete. Si individuerebbe un progetto che ha funzionato altrove e lo si renderebbe come caso scuola per gli altri. Andare avanti così non è altro che aspettare la morte totale dell'entroterra". (vedi intervista)