cronaca

Colpo grosso della banda dei Rolex nelle vie di Sampierdarena
1 minuto e 14 secondi di lettura
Colpo grosso della banda dei Rolex nelle vie di Sampierdarena, a Genova: due rapinatori a bordo di uno scooter hanno aggredito un uomo alla guida della sua Ferrari e grazie alla rapidità di esecuzione e il fattore sorpresa gli hanno strappato dal polso un nuovissimo orologio Rolex del valore di ben sedici mila euro, poi i due sono fuggiti sul motociclo.



Nella violenta e repentina rapina la vittima ha riportato una leggera contusione al polso
. Non solo: nella concitazione dell'aggressore il rapinatore ha anche strappato parte della giacca all'automobilista. Quindi i due rapinatori sono fuggiti a fuga a bordo dello scooter. L'allarme è stato lanciato con una telefonata al 112: le indagini sul furto sono state avviate dalla polizia, prima delle volanti, quindi dagli investigatori della sezione rapine della squadra mobile. Era da alcuni mesi che a Genova non si registravano rapine di orologi nelle strade: di solito si tratta di gang che arrivano in trasferta da Napoli o Roma.


Rapinatori specializzati che in alcune occasioni per non dare nell'occhio utilizzano anche scooter non rubati. Moto che a volte subito dopo il colpo fanno sparire dalla circolazione, magari infilandole nel cassone di un camion di appoggio, come avevano scoperto gli investigatori in un'indagine che anni fa aveva permesso di sgominare una banda di trasfertisti che aveva commesso decine di furti di Rolex a Genova. Fra le vittime, adocchiate perché sfoggiano l'orologio sul polso o perché viaggiano su auto di lusso, anche calciatori e noti imprenditori.