cultura

I ricordi saranno rivissuti venerdì sera su Primocanale alle 21
2 minuti e 43 secondi di lettura

Il 6 gennaio 2001, giorno dell’Epifania, si chiudeva in via del Campo, l’asta della Esteve, la mitica chitarra appartenuta a Fabrizio De André e donata dalla famiglia a Gino Strada, fondatore di Emergency presente quel pomeriggio nel Campo.

Nel dicembre del 2001, a poco meno di 2 anni dalla scomparsa di Faber, ebbe inizio sul portale QXL un’asta online di cui fu protagonista la cordata viadelcampo.ge capitanata dall’indimenticabile Gianni Tassio che raggiunse in un mese la cifra considerevole di 165 milioni e mezzo delle vecchie lire, in una appassionante contesa che vide coinvolti fan di Fabrizio, istituzioni, tutti i genovesi, dai primi agli ultimi comprese le “princese”.


Nata in Spagna nella piccola fabbrica artigiana di chitarre ad Alboraya, pochi chilometri da Valencia, il destino di Esteve fu quello di arrivare in Italia fino a Fabrizio De André e ad accompagnarlo nel suo ultimo tour 1997/’98 nei più prestigiosi teatri italiani.

Quell’ultimo giorno di asta dopo più di un mese di contesa nella bottega di Gianni, la vittoria giunse a coronamento di un sogno, la chitarra di Faber tornava nella sua Genova, in via del Campo.

Fu un giorno speciale quello, indimenticabile. I proventi andarono ad Emergency, destinati alla costruzione di un ospedale a Goderich (Sierra Leone), una delle corsie porta il nome di via del Campo.

Dal febbraio 2012 la Esteve di Faber è custodita nel cuore della città vecchia in viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi, lo spazio museo del Comune di Genova, gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.


Per il compleanno di Esteve, lunedì 11 gennaio alle ore 20, un live streaming dal museo come omaggio al prezioso strumento e a Fabrizio fruibile sulla pagina Facebook di viadelcampo 29 rosso - casa dei cantautori genovesi.

A
d eseguire il concerto i London Valour – Tribute Band a Fabrizio De André: Matteo Troilo - voce, chitarra 12 corde, Benedetta Bollo - violino, cori , Enrico Bovone - percussioni, cajon, udu, darbouka, Fabio Gandini - basso e Andrea Bono - chitarra acustica, chitarra elettrica, cori.

Il gruppo genovese capitanato da Matteo Troilo è una delle band più attive del panorama ligure e italiano nel riproporre il vasto repertorio di Faber dal vivo, sia classico che  con arrangiamenti ispirati alla famosa tournée con la PFM del '79.

Il tributo nasce nell'estate del 2016 da musicisti appassionati di De André e provenienti da diverse e significative esperienze nell'ambito genovese.

Per l'occasione eseguiranno 14 brani di Fabrizio De Andrè, uno dei quali a inizio diretta con la Esteve di Faber.

Ad aprire la serata il saluto di Stefano Dagnino (Presidente Solidarietà e Lavoro SCS Onlus).

A raccontare l'avventura di Esteve: Laura Monferdini (responsabile Contenuti viadelcampo29rosso) con la partecipazione di Carlo Denei (cabarettista, cantautore, autore televisivo).

La serata e l'evento sarà presentato nel corso di Liguria Ancheu,  la tradizionale trasmissione settimanale di Primocanale in onda venerdì 8 gennaio dalle 21. 

Il concerto promuoverà anche una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus – Genova con autorizzazione del 04/0/'21.

Chi vorrà fare una donazione all'Associazione, potrà donare su queste coordinate:

ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI ONLUS – GENOVA
IBAN  IT 70 A 06030 01488 0000 64073169
Causale "Concerto London Valour dell'11.01.2021"