La svolta salutista contagia anche la Befana 2021, con una maggior ricerca di soluzioni green e a chilometro zero. Con la pandemia e l’Italia in zona rossa torna la tradizione della calza della Befana, che domani sarà appesa, a livello nazionale, in oltre una casa su tre (38%), mentre ad una minoranza del 12% arriveranno altri regali ed il resto non festeggerà. È quanto emerge da un’elaborazione Coldiretti per la Festa dell’Epifania al tempo del Covid.
Le difficoltà economiche, il lockdown e la chiusura dei negozi hanno pesato sugli acquisti, in calo stimato del 23%, a livello nazionale, rispetto allo scorso anno, ma immancabili per concludere le feste con l’epifania, soprattutto per i bambini, sono le leccornie, da cioccolatini, caramelle e carbone dolce, anche se la spinta provocata dall’emergenza Covid verso una alimentazione più salutista contagia anche la Befana 2021 e in molte famiglie tornano fichi, agrumi e prugne secche, nocciole, e soprattutto biscotti fatti in casa, come gli anicini liguri.
"Un’ultima occasione di festa – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – che tra calze e altri doni per grandi e piccini farà salire, a livello nazionale, a quasi 4,5 miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine ed inizio anno. Come soluzioni a km0 non si parla di aglio, peperoncino, patate e carbone che, in passato, la simpatica vecchietta era solita portare ai bambini più vivaci, ma di frutta, biscotti, miele, e altre leccornie dolci sempre più apprezzate".
"Nella nostra regione la tradizione della calza appesa al caminetto ha una versione ancora più antica, la "scarpa in sciö barcon", vale a dire la scarpa alla finestra, dove era usanza lasciare fuori casa una scarpetta per ricevere dolci, castagne secche, mandarini e le immancabili monete di cioccolato. Ma oggi che sia la scarpa o la calza, anche in Liguria si assiste ad un importante ritorno alle vecchie tradizioni e, soprattutto, una predilezione per la scelta di prodotti naturali che fanno bene alla salute, come ad esempio gli agrumi ed altri frutti proposti in ogni versione, freschi, sotto forma di marmellata, come ingredienti principali di biscotti e gelée. Queste caramelle sono semplici e veloci da realizzare anche a casa, basta avere, zucchero, gelatina di pesce e, ovviamente, i vostri agrumi preferiti. Il preparare calze fai da te con ricette locali, è una tendenza favorita quest’anno, oltretutto, dall’impossibilità di uscire dalle mura domestiche con la zona rossa durante le festività, che ha portato ben il 49% degli italiani a passare più tempo ai fornelli, anche preparando nuove ricette con i propri figli.
"Per fare una scelta più salutare, consigliamo di creare le proprie originalissime calze a km0 rivolgendosi, per gli ingredienti, direttamente alle aziende Campagna Amica Liguria, che tra miele, latte e marmellate, permetteranno di sorprendere grandi e piccini con ricette e gusti della tradizione”
cronaca
Epifania, la crisi colpisce anche la befana
Calza in una casa su tre
2 minuti e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 10 Giugno 2023
Primogiornale - l'edizione del 10 giugno 2023 on demand
Sabato 10 Giugno 2023
Mahvash iraniana a Genova: "Così ho fatto conoscere ai genovesi la cucina persiana"
Sabato 10 Giugno 2023
Transizione ecologica, ecco come dai rifiuti si può produrre del combustibile"
Sabato 10 Giugno 2023
Carenza medici famiglia, Fimmg: "Serve la specializzazione all'università"
Sabato 10 Giugno 2023
Dall'archivio storico di Primocanale: lo spettacolo del Rally della Lanterna 2009
Ultime notizie
- Genova, gang del tombino svaligia l'occhialeria sociale di Prè
- Rally della Lanterna, auto fuori strada: copilota all'ospedale
- Tradizione, design e sostenibilità per la nuova cantina Lunae
-
Musica, diritti e orgoglio colorano il Liguria Pride: 25 mila in corteo
- Ilaria Cucchi scrive ad Antonella Zarri: "Cambia avvocato..."
-
Giovanni Toti ultra protettore del salame più lungo del mondo, consegnato il bastone del mandriano a Sant'Olcese
IL COMMENTO
Salvate il centro città: dal buco nero di Piccapietra alla pedonalizzazione a rovescia
Quando gli italiani si raccontano balle per non dire la verità