cronaca

Possibile allerta
1 minuto e 44 secondi di lettura
Inizio 2021 caratterizzato ancora dal freddo e dalla neve anche in Liguria. L'Arpal, valutati modelli previsionali ha emanato l’Avviso meteo per neve nell’entroterra per l’inizio del nuovo anno. Nelle prossime ore potrebbe essere diramata l'allerta. Di certo c'è questo 2020 se ne va con la pioggia che sarà maggiormente presente sulla regione a partire dalla serata. Il primo dell'anno attesa la neve anche a quote basse nel savonese e nell'area della Città metropolitana di Genova mentre a Levante sarà la pioggia protagonista. Sabato ancora una giornata di maltempo con un lieve miglioramento atteso per domenica. Ma l'inizio della prossima settimana sarà ancora all'insegna delle nubi.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

GIOVEDI' 31 DICEMBRE - Cielo inizialmente soleggiato ma con nubi in aumento soprattutto a Levante dove, già nelle ore centrali, avremo addensamenti consistenti associati a deboli piogge sparse che diventeranno diffuse e localmente moderate la sera. A Ponente ci sarà spazio per qualche residua schiarita anche nel pomeriggio e le piogge faranno la loro comparsa solo nella notte. Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali ed in rinforzo fino a moderati o localmente forti. Mare: mosso o molto mosso la sera a Levante. Umidità: su valori alti.

VENERDI' 1° GENNAIO - Condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse su tutta la regione che ci accompagneranno per l'intera giornata. La neve farà la propria comparsa anche a bassa quota sul savonese e sul genovesato mentre a Levante prevarranno le piogge, associate però a rovesci o temporali. Venti: forti da Nord a Ponente, da Sud, Sud-Est a Levante. Mare: in aumento fino a molto mosso. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: pioggia, neve, vento, disagio per freddo.

TENDENZA PER SABATO 2, DOMENICA 3 E LUNEDI' 4 GENNAIO - Per la giornata di sabato ancora maltempo protagonista con pioggia e neve in lenta attenuazione, temperature stazionarie e venti forti. Domenica 3 gennaio nubi irregolari e deboli e sparse piogge con venti deboli. Temperature stazionarie. L'inizio settimana sarà caratterizzato da nubi e precipitazioni diffuse, temperature in linea e venti moderati.