cronaca

Ecco come funziona. E in piazza Galileo Ferraris arrivano anche le immagini storiche
1 minuto e 12 secondi di lettura
Dopo piazza Martinez a San Fruttuoso è arrivata come annunciato anche in piazza Galileo Ferraris a Marassi. E' la macchinetta 'mangia plastica'. Si tratta di un sistema che permette a chi ricicla le bottiglie della plastica di ottenere in cambio sconti nei negozi convenzionati o biglietti dell'autobus. Il presidente del municipio Media Val Bisagno attraverso il suo profilo Facebook ha postato le foto della macchinetta installata in queste ore dai tecnici dell'Amiu.  

I cittadini inseriscono bottiglie e flaconi in plastica nell’apposita macchinetta in questo modo accumulano punti in cambio di premi e sconti da parte delle attività del territorio che hanno aderito al progetto. Da una parte il riciclo dall’altra avere un ritorno del gesto civico. Premi e sconti riguardano diversi aspetti come la mobilità sostenibile, la cultura, lo sport, la salute e gli svaghi.

Per ora il sistema che ricalca quanto già presente da anni nei paesi del Nord Europa ha ottenuto un discreto successo con molti genovesi che si recavano nei punti prestabiliti per riciclare. Ora queste macchinette si stanno all'argando a macchia di leopardo in tutta la città in modo da rendere più facile e comodo l'operazione.   

Ma non è l'unica novità che riguarda piazza Galileo Ferraris. Il municipio Bassa Val Bisagno a seguito della recente riqualificazione della piazza ha infatti provveduto all'installazione di appositi pannelli rappresentanti immagini storiche della piazza.