salute e medicina

Al via la prima fase, adesione superiore al 90%
3 minuti e 26 secondi di lettura
Hanno combattuto il Covid in prima linea e sono stati scelti quali testimonial della campagna vaccinale in Liguria al via in tutta Italia. Il Vax Day, in diretta su Primocanale, li ha visti come i primi liguri a ricevere il vaccino anti Covid al Policlinico San Martino: sono due medici, una coordinatrice infermieristica, uno specializzando, il volontario di una pubblica assistenza, un tecnico specializzato in disinfezioni.

Le prime 320 dosi di vaccino destinate alla Liguria sono arrivate puntuali al Policlinico San Martino. Prende il via la prima fase, quella destinata a personale sanitario e ospiti delle rsa. "Una giornata simbolica. Ma le dosi di vaccino continueranno ad arrivare giorno dopo giorno e noi non ci dovremmo più fermare finché tutte le categorie a rischio non saranno messe in sicurezza. Entro la fine di gennaio 2021 dovremmo aver vaccinato tutto il personale sanitario e i grandi anziani nelle residenze sanitarie. Entro l'estate ci aspettiamo di vaccinare almeno 500, 600 mila liguri tanto che si possa poi parlare di quell'immunità diffusa che ci consentirà di tornare alla normalità della nostra vita" ha commentato il governatore Giovanni Toti.


Barbara Rebesco, referente regionale della logistica del vaccino covid di Alisa ha fatto il punto della situazione: "Siamo pronti, è solo l'inizio della più grande campagna vaccinale mai realizzata. C'è già programmazione delle prossime dosi che partiranno dal 28 dicembre fino al termine di gennaio. Dal 25 gennaio potremmo partire con la seconda dose del vaccino dedicata alla popolazione target della prima fase. Prima della fine di febbario tutta questa fase sarà completata". A quel punto dunque potrà partire la vaccinazione su larga scala al resto della popolazione. l governatore Toti ha spiegato che in Liguria è possibile accogliere nelle celle rigorifere fino a 700mila dosi tutte in una volta.

Gloria Capriata, infermiera della Rianimazione dell'ospedale Policlinico San Martino, è il volto della campagna vaccinale. "Mi porto dentro tanti ricordi - ha detto in un breve video realizzato da Regione Liguria con Alisa e Policlinico -. Ricordi belli, per tutto quello che siamo riusciti a fare come infermieri, medici e oss e ricordi brutti per tutto quello che abbiamo visto. Certo, faccio il vaccino in tutta tranquillità e con orgoglio per essere stata scelta come testimonial di questa campagna vaccinale, per quello che rappresenta, per il simbolo in sé. Un messaggio per tutti, una cosa che stimoli tutti quanti. Vacciniamoci, è un gesto importante. soprattutto per noi che siamo in prima linea".

Marco Giglio, tecnico della disinfezione, della pandemia ricorda "i momenti di paura e di tensione. Non disinfettiamo solo ambulanze ma anche luoghi direttamente a contatto con i pazienti. Il vaccino? paura, ma anche tanta fiducia perché vaccinarsi è un atto di fiducia e di civiltà. E poi, come dire... meglio il vaccino oggi che un altro lockdown domani".


"Guardiamo a domani che sarà una giornata storica per l'Europa con l'inizio delle vaccinazioni per il Covid per gli operatori sanitari". Lo ha scritto sui social l'infettivologo genovese Matteo Bassetti. "Vaccinarsi in generale e, più specificatamente per il Covid - ha scritto - rappresenta un atto d'amore verso noi stessi, verso le persone a cui vogliamo bene e verso la società in cui viviamo. Un grande atto d'amore".

Intanto nel giorno di Natale la prima partita di vaccini è arrivata a Roma, poi a Santo Stefano è stata trasferita allo Spallanzani e da qui partirà per le diverse regioni, Liguria compresa. Con l'arrivo delle prime 9.750 dosi di vaccino anti Covid allo Spallanzani "intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte". Lo dice il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri che questa mattina ha accolto nell'ospedale romano l'arrivo del furgone con le fiale del farmaco della Pfizer. "Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza. Domani - ha concluso Arcuri - sarà un giorno molto simbolico ed emozionante e siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'importanza di questo momento".