cronaca

Il sindaco Bucci: "Potremmo tenere misura anche dopo il Covid"
1 minuto e 19 secondi di lettura
"Possiamo fare un primo bilancio sulla pedonalizzazione di via XX Settembre che abbiamo realizzato sabato e domenica, ci sono dei chiaroscuri ma possiamo dire che l'esperimento è riuscito". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci riferendosi all'ordinanza di mobilità adottata nello scorso fine settimana per dare più spazio ai pedoni nella principale via dello shopping.


"Si possono apportare delle migliorie, soprattutto per quanto riguarda i percorsi degli autobus ma nel complesso - ha aggiunto Bucci - abbiamo capito che si può fare shopping senza rischiare di assembrarsi e questo è stato positivo". Il sindaco anticipa che la soluzione potrebbe tornare anche in futuro, a prescindere dal Covid: "Ne riparleremo perché la pedonalizzazione delle vie di Genova può essere una cosa importante per la città se fatta con criterio e ascoltando cittadini e commercianti".


Sempre sul fronte della mobilità Marco Bucci ha chiarito che "non c'è alcun passo indietro della giunta sulle ciclabili", rispondendo alle critiche per la decisione di sospendere la ciclabile di corso Italia nelle giornate del 22 e del 23 dicembre. "La ciclabile sarà aperta al traffico veicolare per facilitare il traffico negli ultimi due giorni in cui sarà possibile fare compere e quindi per facilitare lo stesso commercio - spiega - il 24 dopo aver monitorato la situazione prenderemo la nostra decisione ma la nostra intenzione è portare le bici, le e-bikes e i monopattini a diventare un mezzo di spostamento intelligente e verde in città e vogliamo andare avanti".