porti e logistica

In commissione trasporti è piaciuta la relazione del Presidente
1 minuto e 6 secondi di lettura
Paolo Emilio Signorini si avvicina alla riconferma formale alla presidenza dell'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale: dopo la nomina del ministro ai Trasporti Paola De Micheli concordata con il presidente della Liguria Giovanni Toti, oggi è arrivato l'ok anche dalla commissione trasporti della Camera.

Dopo la lunga e dettagliata relazione di ieri, nella giornata odierna la Commissione ha messo ai voti la candidatura di Signorini: si trattava di un passaggio non scontato, visto che il voto avviene a scrutinio segreto e le nomine possono essere spesso oggetto di battaglia politica. Non è stato così in questa circostanza, poiché il nome di Signorini è passato con un consenso plebiscitario, 27 si contro un solo no.

La presidente della Comissione Trasporti, Raffaella Paita, ha mandato al presidente "i migliori auguri di buon lavoro". 

Oggi è stato audito dalla stessa commissione trasporti anche Mario Sommariva, presidente in pectore dei porti della Spezia e Marina di Carrara: "Sono un uomo equilibrato, ascolterò molto prima di parlare". A Sommariva la presidente Paita, spezzina, ha chiesto un impegno a garantire alla città un accesso al mare: "Schiacciati tra due diverse sovranità, quella militare e quella portuale, sarebbe importante trovare un luogo in cui gli spezzini possano riappropriarsi del mare che circonda la città".