cronaca

Sottosegretario Traversi: "Persi mesi dietro a progetti non realizzabili"
1 minuto e 24 secondi di lettura
"Il Commissario straordinario Fulvio Soccodato formalizzerà entro la settimana il programma degli interventi provvisori di viabilità alternativa, quali la realizzazione delle rampe di accesso in autostrada A12 in località Ceparana nel territorio del comune di Bolano (La Spezia)".

A comunicarlo è il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Roberto Traversi intervenendo in commissione Trasporti alla Camera sulla ricostruzione del Ponte di Albiano, crollato l'8 aprile scorso. "Dopo il parere del Consiglio del Lavori Pubblici che il 29 ottobre, in merito alla costruzione di rampe di accesso diretto in autostrada A15 in località Albiano, ha evidenziato una serie di criticità, il Commissario ha provveduto a individuare, sulla base delle istanze dei comuni di Aulla, Bolano e Santo Stefano di Magra, sia le azioni per il contenimento dei tempi di ricostruzione del nuovo ponte, sia gli interventi provvisori di viabilità".

"Purtroppo - spiega il sottosegretario - nonostante il parere contrario del ministero si sono persi mesi inseguendo progetti rivelatisi non attuabili. L'ipotesi di realizzare un viadotto temporaneo, che il Mit aveva avanzato fin dall'inizio e i rappresentanti politici locali respinto, ci avrebbe consentito di procedere immediatamente". Per quanto riguarda la ricostruzione resta da risolvere la questione delle macerie nel fiume Magra. "La Procura di Massa - ha spiegato Traversi - lo scorso 5 ottobre ha autorizzato Anas ad effettuare interventi per liberare l'alveo. Quanto alla ricostruzione del nuovo ponte - conclude - Anas riferisce di aver completato il progetto definitivo e che sono in corso le procedure di autorizzazione delle opere sia di carattere ambientale sia di carattere tecnico-amministrativo, e prevede di concluderle entro il mese di gennaio 2021".