porti e logistica

Il personale che opera con contratto di somministrazione non ha tutele
52 secondi di lettura
I sindacati confederali hanno chiesto un incontro urgente al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale per affrontare le problematiche occupazionali che coinvolgono i lavoratori somministrati della Compagnia Unica Paride Batini del Porto di Genova.

Si tratta di circa 100 lavoratori altamente specializzati, con una età media compresa tra i 35 e 40 anni e nell’80 per cento dei casi con moglie e figli a carico: i sindacati denunciano l’impossibilità per questi lavoratori di godere di strumenti contrattuali a salvaguardia del reddito. Sempre a tal proposito ricordano che il prossimo 31 dicembre scadrà l’accordo sindacale che garantisce loro un minimo sostegno economico.

I rappresentanti dei lavoratori ricordano come si tratti di personale che in questi anni ha contribuito al raggiungimento di importanti obiettivi di produttività e che in questa situazione di difficoltà non deve essere lasciato solo. 
L’incontro richiesto all’Autorità di Sistema Portuale al fine di risolvere presto e bene la vertenza, auspicano i sindacati, dovrà tenersi con la massima urgenza.