A Genova e in Liguria continua ad aumentare in modo esponenziale lo spaccio di stupefacenti. Così in una nota stampa denuncia Siap, il sindacato italiano appartenenti alla Polizia di Stato. Con l’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e il primo lockdown, l’attività criminale era stata rallentata, ma "negli ultimi 6 mesi il fenomeno dilaga e il problema non riguarda solo il centro storico genovese, ma tutto il territorio". "I dati recenti sullo spaccio sono allarmanti e le forze dell’ordine si trovano sempre più impegnate a cercare di arginare questa piaga sociale in un momento delicatissimo, dovendo contemporaneamente contribuire a garantire i servizi mirati al rispetto delle misure anti Covid-19 a tutela della salute delle persone che in questi giorni sono stati ulteriormente incrementati", spiega il sindacato.
"Lo spaccio di stupefacenti risulta in aumento in particolare in quei quartieri di delegazioni o agglomerati abitativi dove aumenta il degrado sociale. Per fare esempi concreti sul territorio genovese, oltre al Centro Storico dove continuano i soliti infruttuosi 'pattuglioni' mediatici è sufficiente rivolgere lo sguardo a quei quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Sestri Voltri, Bolzaneto, Rivarolo, Marassi e lungo il Bisagno dove l’incidenza del degrado urbano e l’abbandono sociale favoriscono l’attività criminale spesso di stampo mafioso che gestisce il traffico di stupefacenti".
Le richieste che arrivano sono molteplici, dal rafforzare l’attività investigativa ed il controllo del territorio a maggiori politiche sulla sicurezza sociale messe in campi di chi governa sul territorio. "Quartieri, vie, piazze buie e sporche alimentano degrado e insicurezza e incentivano lo spaccio di droga. Non basta mettere centinaia di telecamere: strumento importante per l’attività d’indagine per reprimere i reati perché chi spaccia sa come eluderle e spostarsi agevolmente se il territorio resta abbandonato".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?
Ex Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato