sport

Inutile la rete di Ekdal a otto minuti dalla fine
4 minuti e 3 secondi di lettura
Nulla da fare. La Sampdoria esce sconfitta dalla sfida contro la capolista Milan. I rossoneri vincono 2-1 al Ferraris. Decidono un calcio di rigore perfettamente trasformato da Kessie al 44' del primo tempo assegnato per un tocco di mano di Jankto e una rete nella ripresa di Castillejo. Inutile il gol di Ekdal all'82'.

Un match compassato, al rilento, poche le occasioni da gol per oltre 75 minuti. La prima capita a Tonelli che trova però un super Donnarumma sulla sua strada a impedirgli la gioa della rete. Il match subisce interruzzioni in serie.  A fine primo tempo la rete rossonera dal dischetto. L'attacco e il centrocampo blucerchiato non convincono Ranieri che a inizio ripresa toglie Adrien Silva, Jankto e poco dopo Gabbiadini: per tutti e tre partita decisamente in colore. Gli attacchi sono confusionari e l'estremo difensore rossonero non corre particolari pericoli. Il Milan dal canto suo controlla e cerca di colpire.

Ma al Ferraris le emozioni sono concentrate nell'ultimo quarto d'ora dove in pochi minuti vanno a bersaglio grosso Castillejo per i rossoneri ed Ekdal. I blucerchiati attaccano a testa bassa a caccia del pari ma il risultato non cambia più. Il 2-1 in trasferta al Milan basta per riallungare in vetta. I blucerchiati restano a quota 11 punti in classifica al dodicesimo posto. E domenica prossima c'è la trasferta al Diego Armando Maradona di Napoli contro i partenopei di Rino Gattuso.


LA PARTITA - Ranieri recupera Colley. Ancora fuori causa il solo Keita. La coppia centrale è composta da Ferrari e Tonelli, a destra Bereszynski e a sinistra Augello. Adrien Silva titolare insieme a Thorsby, Jankto e Candreva. Gabbiadini in appoggio a Quagliarella terminale offensivo nel 4-4-1-1. Qualche problema in più per Pioli che oltre a Ibrahimovic e Leao deve rinunciare anche a Kjaer infortunato. Al suo posto al centro della difesa ecco Gabbia che fa coppia con Romagnoli. In avanti Rebic supportato da Saelemakers, Diaz e Calhanoglu. Maglia a metà bianca e blu per onorare i 120 anni dell'Andrea Doria.

PRIMO TEMPO - E' subito una buona Samp che mette in difficoltà i rossoneri. E' Donnarunna con un porodigiso intervento a dire no a Tonelli. La reazione ospite è nell'assist di Saelemaekers per Rebic ma Ferrari è il più lesto di tutto è salva il risultato. Poi il ritmo si spezzetta. Problema muscolare per Bereszynski costretto a lasciare il posto a Colley che si posiziona al centro della difesa con Ferrari che si sposta a destra. Polveri bagnate per i due attacchi che arrivano fino alle rispettive aree avversarie senza però creare problemi particolari. Al 40' si pareggiano le occasioni da gol: Rebic supera tutti anche Audero ma Tonelli salva sulla linea. E' il prologo del gol che arriva al tramonto del primo tempo: Jankto tocca la palla con la mano in area, Calvarese non ha dubbi, è rigore. Kessie non sbaglia e rossoneri avanti al 44'. Il primo tempo finisce qui.

SECONDO TEMPO - Ranieri in avvio di ripresa sceglie Ekdal e Damsgaard al posto di un impercettibile Adrien Silva e di Jankto. Nel Milan ecco Hauge al posto di Diaz. Brivido per Audero che guarda la conclusione non fortissima di Tonali stamparsi sul palo. Ranieri non è felice dela manovra offensiva dei suoi e richiama uno spento Gabbiadini e decide che è il momento di La Gumina. Candreva se ne va sulla fascia e cerca Thorsby ma il colpo di testa finisce alto sopra la traversa, è il 70'. Castillejo entra e segna. Passano meno di sessanta secondi dal momento in cui lo spagnolo entra in campo al posto di Saelemaekers. Il gol arriva al termine di una manovra in velocità dei rossoneri con Hauge che serve Rebic che a sua volta pesca Castillejo che tragigge Audero. E' il 77' ed è il 2-0 ospite.

Cinque minuti ed Ekdal ridà speranza ai suoi con lo svedese bravo da un'azione da calcio d'angolo a insaccare. Calvarese controlla che la palla sia entrata: è gol non c'è dubbio. I blucerchiati attaccano a testa bassa alla caccia del 2-2. Il Milan va in affanno ma non ci sono occasioni colossali. La stanchezza si fa senire anche per i blucerchiati di Ranieri. L'occasione per il pari ci sarebbe ma Ekdal non arriva all'appuntamento. Dopo quattro minuti di recupero arriva il fischio finale.


IL TABELLINO:

SAMPDORIA 1
MILAN 2

GOL: 44' Kessie (M) rig, 77' Castillejo (M), 82' Ekdal (S)

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski (20' Colley), Ferrari, Tonelli, Augello (82' Leris); Candreva, Adrien Silva (46' Ekda), Thorsby, Jankto (46' Damsgaard); Gabbiadini (58' La Gumina), Quagliarella. All.: Ranieri.

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemakers (75' Castilljeco), Diaz (46'Hauge), Calhanoglu (90' Krunic); Rebic. All.: Pioli.

ARBITRO: Calvarese di Teramo. Al var Di Paolo e in postazione avar Modini.

NOTE: ammoniti Kessie. Adrien Silva, Jankto