cronaca

Due alloggi per accoglienza temporanea
48 secondi di lettura
Un centro di accoglienza temporanea per famiglie di stranieri, soprattutto donne e bambini, è stato aperto dalla Diocesi in una dependance del palazzo vescovile di via Lascaris, a Ventimiglia Alta.


Si tratta di due appartamenti che possono accogliere due o più famiglie di passaggio, quindi per una breve permanenza. "Nell'ambito del più generale fenomeno migratorio - spiega il vescovo Antonio Suetta - abbiamo riscontrato il passaggio, qui al confine, di famiglie provenienti da Asia e Medioriente, soprattutto Siria, Iraq, Afganistan e Pakistan. Troviamo spesso donne e bambini costretti a trascorrere la notte all'aperto, pertanto abbiamo cercato di dare una risposta a questa situazione di emergenza".

Il centro, gestito dalla Caritas Intemelia, sarà inaugurato il prossimo 16 dicembre, in concomitanza con l'inizio della Novena. "Ogni anno organizziamo sempre un gesto simbolico - conclude Suetta - che richiami il tema dell'accoglienza legato al Natale. In questo caso inaugureremo questa nuova struttura aperta dal mese di novembre"