cronaca

Arrivano da Iran, Siria ed Iraq e hanno chiesto asilo
1 minuto e 20 secondi di lettura

Hanno fatto richiesta di asilo, i 13 migranti diretti in Francia e fermati dai carabinieri del comando provinciale di Savona nei pressi del porto di Vado Ligure. Ad un primo controllo, gli stranieri, in tutto tredici, dodici uomini ed una donna di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sono risultati sprovvisti di qualsiasi documento d'identità, permesso di soggiorno o  altro  documento  che  giustificasse  la  loro presenza  in  Italia,  ad  eccezione  di  due  di  essi  che avevano già fatto richiesta di asilo.

Gli stranieri, con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Varazze, prima di essere sottoposti agli accertamenti del caso, sono stati oggetto di controlli sanitari ai sensi dei protocolli anti-covid. Le  successive verifiche  hanno  consentito  di  stabilire  che i  componenti del  gruppo erano di nazionalità irachena, iraniana e siriana, giunti a Savona dalla Puglia a mezzo treni o nascosti in autoarticolati e diretti  in  Francia..

Alcuni  di  loro, in Puglia  avevano  trascorso  un  periodo di quarantena, fino al 20 novembre scorso, in quanto risultati a contatto con positivi al virus Covid-19. Le undici persone senza documenti e permessi sono state denunciate per violazione della normativa sull'immigrazione. Tutti i clandestini hanno manifestato l'intenzione di richiedere asilo politico in Italia. Sono in corso accertamenti  finalizzati  a verificare se gli stranieri siano  stati agevolati da altri soggetti nei loro spostamenti verso il territorio francese.