salute e medicina

Destinato a cure a bassa o bassissima intensità
1 minuto e 20 secondi di lettura
Apre il secondo Covid hotel della Regione, il Gabbiano alla Spezia che dispone di 36 posti letto per bassa e bassissima intensità di cura. Continua l'operazione da parte della regione per trovare posti letto che permettano di liberare gli ospedali. In corso la seconda ondata di Covid con i numeri ancora alti per quanto riguarda i decessi ma che iniziano a dare segnali per quanto riguarda il capitolo ospedalizzati.

In Liguria per il quarto giorno consecutivo il dato parla di un calo delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere della regione. Tuttavia resta stabile o in leggero aumento quello legato ai pazienti che necessitano di cure ad alta intensità portate in terapia intensiva.

(LEGGI L'ULTIMO BOLLETTINO DIFFUSO).

Dopo quello di Genova al Porto Antico ecco la nuova struttura che va a riguardare la parte di levante della regione, la Asl5 che al momento dopo Genova e la sua Città metropolitana risulta la più sotto pressione. "Se serviranno ne apriremo altri" ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti facendo il quadro della situazione della pandemia nella regione. Il governo con il ministro Roberto Speranza nelle settimane scorse aveva dato il via libera all'adeguamento delle strutture alberghiere come punto di accoglienza per i pazienti Covid che necessitano cure a bassa intensità.

Nel progetto del governo l'idea di un Covid hotel in ogni provincia italiana. Al momento in Liguria la necessità sembra concentrata solo su Genova e la La Spezia ma non è escluso che nelle prossime settimane si prendano altre decisioni. In questo senso sarà fondamentale capire l'andamento dei dati.