cronaca

Vietato il transito su lungomare e spiagge cittadine dalle 12 alle 19
1 minuto e 37 secondi di lettura
Il prossimo fine settimana entrerà nuovamente in vigore l'ordinanza del comune di Genova che vieta il transito sui lungomare e le spiagge cittadine dalle 12 alle 19, con controlli previsti anche nelle vie dello "shopping" dopo il forte afflusso registrato in centro nel primo fine settimana di applicazione dell'ordinanza. "Faremo in modo di utilizzare tutte le misure anti Covid anche in via XX Settembre e in altre vie della città. Consiglio a tutti di distribuirsi nella città, perché lo shopping si può fare anche nel centro storico e in altre delegazioni della città, da Sestri Ponente, a Pontedecimo a Nervi, Voltri, per citarne qualcuna: in questo modo evitiamo l'affollamento e il diffondersi del Covid", ha detto il sindaco Marco Bucci a margine della presentazione del Genova Blue district.

Nel frattempo in Liguria è iniziato il periodo che prevede la spesa con sconto per gli over 65 in Liguria che fanno compere in fasce orarie 'protette' in mercati e negozi che hanno aderito all'iniziativa. Qualcuno è arrivato per caso mentre molti sapevano di questa opportunità, voluta dalla Regione, in accordo con Camera di commercio e Comuni, per incentivare gli anziani ad uscire in momenti in cui i negozi sono meno affollati, e cosi' i 'nonni' vengono meno sottoposti al rischio di contagio da covid. Le fasce sono 9-11 e 13-16, lo sconto va dal 5 al 10%. (CLICCA QUI)


Al mercato orientale di Genova, così come negli altri 13 mercati rionali della città, si sono visti più anziani tra i banchi. Era questo l'obiettivo della campagna "Sconti&Sicurezza dai 65 anni' affollate. I 'nonni' possono contare su uno sconto sulla spesa se la faranno nelle fasce orarie meno affollate. Le persone più fragili e anziane potranno anche prendere il taxi gratuitamente usufruendo del bonus messo a disposizione dalla Regione. Un modo per evitare di prendere i mezzi pubblici, aumentando il rischio di contrarre il Covid.