cronaca

Secondo caso in pochi giorni
1 minuto e 36 secondi di lettura
Un ragazzo del Mali di 25 anni ha aggredito a calci la giovane capotreno di un treno Regionale a Ventimiglia perché era stato invitato da quest'ultima a indossare correttamente la mascherina che teneva abbassata sotto il mento.


Gli agenti della Polfer sono intervenuti e hanno individuato il ragazzo che cercava di uscire dalla stazione e l'hanno bloccato nonostante la reazione violenta anche nei loro riguardi. La giovane donna, a causa del calcio ricevuto, è stata costretta a recarsi al pronto soccorso. 

In questi ultimi giorni i casi simili in Liguria si stanno ripetendo. Venerdì scorso alla stazione di Genova Brignole un capotreno è stato minacciato da un 44enne che gli ha puntato un coltello a serraminico alla gola. Il motivo? Sempre lo stesso, il corretto uso della mascherina all'interno del treno. In questo caso l'aggressore è stato arrestato (LEGGI QUI). Ma i casi simili sono numerosi da quando l'uso della mascehrina è diventato obbligatorio a bordo dei convogli.  


Le Segreterie di Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Ugl Fast Orsa hanno scritto oggi una lettera alle Prefetture liguri per chiedere un incontro dopo l'intensificarsi delle aggressioni al personale sui treni "Nell'ultima settimana si sono verificate ulteriori due aggressioni a scapito di capotreno che, durante le attività di controlleria, hanno richiamato i loro aggressori all'utilizzo della mascherina - si legge ndella nota inviata alle Prefetture - Il rischio di aggressioni riguarda anche tutto il personale di front line preposto alle verifiche in stazione".


I sindacati enunciano di "non poter più assistere a quanto sta accadendo
senza alzare il livello di allarme sull'incolumità del personale e della clientela che utilizza il treno e che viene esposta a rischi quotidiani". Per questo le segreterie hanno chiesto ai Prefetti liguri un incontro per fare il punto sulle criticità legate alle attività a bordo treno rispetto alle norme contenute nei provvedimenti governativi in vigore