salute e medicina

Gara d'appalto entro l'estate del 2021
1 minuto e 12 secondi di lettura

Otto piani da 506 posti letto (31 in più rispetto ai 475 del progetto precedente), tecnologicamente avanzato e votato alla sostenibilità ambientale. Questo in sintesi il progetto preliminare del nuovo ospedale Felettino della Spezia, predisposto dallo studio Politecnica Building for Humans e presentato al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti da Asl5.


“I tempi sono la priorità assoluta: il mio obiettivo – ha affermato il presidente della Regione - è traguardare l’aggiudicazione del bando di gara entro l’estate 2021 con l’individuazione dell’azienda che costruirà l’opera. La realizzazione del nuovo Felettino è imprescindibile per questa Giunta".

Il nuovo ospedale ospiterà: 2 bunker di radioterapia, 2 sale di emodinamica, 10 sale operatorie, 14 sale di diagnostica e 67 ambulatori con 4600 mq di impianti tecnologici sopra la copertura e 1600 mq di impianti tecnologici nella centrale al pian terreno
dove è prevista la cogenerazione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici e la produzione di acqua calda e fredda per le attrezzature internet.

L’edificio sarà organizzato in modo da poter affrontare anche un’eventuale nuova emergenza pandemica con una linea dell’area dell’emergenza una sala operatoria un sistema di ventilazione
accessi e locali per la sicurezza del personale completamente dedicati. Il progetto comprende anche un’ampia e accogliente ‘food hall’ a servizio anche della cittadinanza e un’area parcheggio da 702 posti auto immersa nel verde.