cronaca

Pagani (Uilpa): "Situazione rischia di sfuggire di mano"
58 secondi di lettura
Allarme Covid al carcere genovese di Marassi. Secondo quanto riferisce il segretario regionale della Uilpa Polizia penitenziaria Fabio Pagani ci sono 20 detenuti e 11 agenti di polizia risultati positivi al coronavirus. Rispetto allo scorso 28 ottobre i casi sono dunque raddoppiati.

"La situazione sanitaria nelle carceri, ancora stracolme e zeppe di problematiche di ogni tipo, rischia di sfuggire di mano - spiega Pagani in una nota -. Non mancano situazioni di grande criticità, sia per mancanza di spazi adeguati sia a causa delle difficoltà delle aziende sanitarie che non riescono a supportare adeguatamente le direzioni dei penitenziari per le sanificazioni.


Un problema che riguarda ad esempio l’individuazione di area o sezione dove isolare i detenuti positivi. "E' lapalissiano - continua Pagani - che le misure introdotte con il decreto ristori sono insufficienti sul fronte detentivo. Per l’ennesima volta facciamo appello al presidente Conte, al governo, al ministro della Giustizia Bonafede e al ministro della Salute Speranza affinché si pensi in maniera tangibile anche alle carceri e a chi vi lavora, prima che la situazione divenga irrecuperabile” conclude il segretario regionale della Uilpa Polizia penitenziaria.