sport

3 minuti e 22 secondi di lettura
Si gioca il 121esimo derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Un derby senza pubblico e colori a causa delle restrizioni per Covid. Primocanale in diretta segue la stracittadina.

GLI SCHIERAMENTI - Sampdoria con un 4-4-1-1 con Audero tra i pali, difesa con Bereszynski e Augello terzini, Tonelli e Yoshida al centro. Centrocampo folto con Jankto, Thorsby, Ekdal e Damsgaard, Ramirez ad agire sulla trequarti in appoggio a Quagliarella. Risponde il Genoa di Maran con uno schema ad albero di natale. Perin a difesa della porta, Biraschi, Goldaniga, Zapata e capitan Criscito a comporre la linea difensiva. Lerager, Badelj e Rovalla a fare filtro e impostare in mezzo al campo, Pandev e Zajc a supporto della punta centrale Scamacca.

PRIMO TEMPO - Pronti via e Quagliarella si becca subito il cartellino giallo per un fallo su Goldaniga. Primi miniti di studio con la Samp che preme di più ala ricerca della rete, ci prova Augello dalla distanza ma il suo tiro è fuori dallo specchio. Goldaniga usa le cattiove per farmare Ramirez e si guadagna anche lui il giallo. Ramirez ci prova dalla distanza ma senza fortuna. I blucerchiati premono, il Genoa va in affanno. E al 23' il derby si sblocca. Jankto da posizione defilata riceve palla, si accentra e fa partire un tiro di collo sinistro forte e preciso su cui Perin non può nulla. E' 1-0 Samp. La reazione rossoblù si palesa subito ma Rovella si vede la conclusione deviata in angolo. Ma è solo un'anteprima del gol che arriva poco dopo.

Al 28' infatti c'è il pari rossoblù: Lerager prolunga di testa un cross di Pandev e Scamacca fulmineo si gira e batte di destro Audero. E' subito 1-1. Il ritmo si accende con capovolgimenti di fronte ma senza troppi affani per le difese. L'opportunità per segnare il derby capita sui piedi di Rovella servito di tacco dall'attivissimo Scamacca, ma il tiro del giovane centrocampista viene deviato e si perde sul fondo non di molto. Anche Ekdal finisce nella lista dei cattivi. Che si tratti di un derby lo si capisce dai nervi tesi con Lerager e Ramirez che si prendono a vicenda, serve l'intervento di La Penna a riportare la calma. Il primo tempo finisce senza ulteriori emozioni.


SECONDO TEMPO - Si riparte con gli stessi protagonisti del primo tempo. Il primo squillo della ripresa ha la firma di Goran Pandev ma per Audero non è difficile bloccare la sfera. Il Genoa si fa preferire in questa seconda frazione di gioco. Jankto ferma in malo modo Zajc e La Penna gli mostra il giallo: è il quarto blucerchiato ammonito. I ritmi però sono calati e le ripartenze decisamente più lente. In ombra Pandev e Quagliarella più attivi i giovani a centrocampo Rovella e Damsgaard. I primi venti minuti scorrono senza emozioni particolari.

Ranieri e Maran studiano le mosse per dare nuova verve alle sortite. Il primo a muoversi è il mister blucerchiato che richiama Quagliarella, Ramirez ed Ekdal e manda in campo Keita, Adrien Silva e Verre. Samp a trazione anteriore. Keita si fa subito notate ma non è fortunato con il suo tiro che si stampa sul palo, sulla ribattuta Damsgaard non inquadra la porta. Maran si preoccupa e richiama in campo forze fresche, fuori Scamacca e dentro Pjaca mentre Berhami sostitusce Badelj e capitan  Criscito lascia il campo a Pellegrini. Il modulo non cambia. Ranieri invece si gioca la carta Candreva al posto di Damsgaard. Lunga girandola. Il più attivo è Keita che continua a tenere in ansia la difesa rossoblù 

IL TABELLINO:

SAMPDORIA 1
GENOA 1

GOL: 23' Jankto, 28' Scamacca

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal (66'Adrian Silva), Damsgaard (74' Candreva); Ramirez (66'Verre); Quagliarella (66' Keita). Allenatore Ranieri.

GENOA (4-3-2-1): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito (77' Pellegrini); Lerager, Badelj (73' Behrami), Rovella; Pandev, Zajc; Scamacca (73' Pjaca). Allenatore Maran.

Arbitro: La Penna di Roma, al var Irrati di Pistoia.

Note: ammoniti Quagliarella, Goldaniga, Thorsby, Ekdal, Jankto