cronaca

Rotta una importante tubatura dell'acqua, arrivano le cisterne
1 minuto e 54 secondi di lettura
È stata riaperta a senso unico alternato la strada provinciale 548 della valle Argentina chiusa da martedì sera dopo che una parte del muraglione dell’argine del torrente è crollato dentro il fiume a Taggia. Restano ancora senza acqua diverse abitazioni della cittadina. Il sindaco Mario Conio ha annunciato l’arrivo delle cisterne per rifornire la popolazione. Nel crollo l’argine ha infatti danneggiato un’importante tubatura idrica.

Tutto è successo intorno a mezzanotte. Prima un rumore sordo, quindi il crollo di una parte dell'argine del torrente Argentina a Taggia. Molti residenti hanno sentito il forte frastuono e sono scesi in strada a vedere cosa era successo. A crollare è stato una parte del muraglione dell'argine già transennato dopo l'alluvione del 2-3 ottobre scorso. Nessuno è rimasto ferito nel crollo.

Sul posto nella notte anche il sindaco che ha preso visione della situazione e avviato l'iter necessario per gli interventi più urgenti. La strada provinciale 548 è rimasta chiusa nella notte. Poi la verifica sulle condizioni ha permesso la riapertura a senso unico alternato. “La situazione è complessa. Abbiamo avviato i lavori perchè il crollo dell'argine espone l'abitato a pericolo in caso di piena. Per quanto riguarda l'acqua stiamo provvedendo a portare delle cisterne d'acqua, spero che nel corso della giornata possa tornare il regolare servizio", ha spiegato il sindaco Conio. 

E "sarà Regione Liguria a intervenire direttamente
per ripristinare l'argine del torrente Argentina, crollato lungo la strada provinciale 548 a Taggia". Lo annuncia l'assessore ligure alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, dopo aver sentito il sindaco e dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici regionali. "L'intervento rispetta tutti i criteri per essere di somma urgenza e di emergenza. Secondo una prima stima, l'ammontare dell'operazione si aggira attorno a un milione di euro. Della progettazione, invece, si occuperà il Comune di Taggia, che è già al lavoro". L'assessore spiega che il crollo è "uno strascico dell'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e, in particolare, l'imperiese a inizio ottobre. Al momento, la viabilità sulla strada, già oggetto di interventi di somma urgenza nelle scorse settimane, è garantita a senso unico alternato. Interverremo al più presto per ripristinarla completamente e a doppio senso".