cronaca

Diverse abitazioni sgomberate per l'esondazione di corsi d'acqua
1 minuto e 15 secondi di lettura
A Ormea, dove la provincia di Cuneo confina con la Liguria, gli oltre mille residenti della val Tanaro sono isolati: mancano luce e acqua, metà delle frazioni sono isolate e i soccorritori non possono per ora arrivare. Il sindaco Giorgio Ferraris ricarica il cellulare sulla sua auto per tenere i contatti con l'esterno. A Limone Piemonte, Ormea e Garessio diverse abitazioni sono state sgomberate per l'esondazione di corsi d'acqua.

"In paese non è arrivato nessun soccorritore
. Ci siamo io, il maresciallo dei carabinieri, i volontari e i cittadini che stanno cercando di liberare le strade dalle frane", denuncia il primo cittadino. "La statale per la Liguria così come metà delle frazioni sono bloccate. Le scuole resteranno chiuse per almeno una settimana e anche la rete del teleriscaldamento che passa sul ponte è stata danneggiata".

La situazione di Ormea è critica. "Il Tanaro è esondato a Ponte di Nava e a Ormea in tutta la zona di via Orti ed è entrato nei fabbricati della cartiera creando grossi problemi. Inoltre ha distrutto i ponti di Barchi e della cartiera", ha scritto il primo cittadino sul suo profilo Facebook. Il torrente Armella "ha invaso piazza della Libertà e il centro cittadino. La strada statale è bloccata a monte e a Valle e tutte le strade delle frazioni sono chiuse per frane e smottamenti. Abbiamo fango e tronchi dappertutto. Manca l'energia elettrica su tutto il territorio comunale e l'acqua in molte zone".