economia

All'inaugurazione sono intervenuti il governatore Toti e il sindaco Bucci
1 minuto e 12 secondi di lettura

Axpo Italia ha inaugurato questa mattina, negli spazi della ex Rinascente, in via XII ottobre 1 nel centro di Genova, i nuovi uffici del proprio quartier generale. Axpo, azienda specializzata nel settore dell'energia da 20 anni, ha voluto lanciare un segnale alla città, insediandosi nel quartiere di Piaccapietra dove negli ultimi anni si erano registrate chiusure di importanti attività economiche e commerciali.


Il gruppo Axpo occupa attualmente il terzo posto per fatturato tra le aziende liguri e si trova 91° posto per fatturato tra tutte le aziende in Italia.
 Axpo Italia ha chiuso l'esercizio 2018/2019 con un fatturato pari a 2,378 miliardi, in crescita del 70% su base annua. Il margine operativo rettificato (Ebitda rettificato) è più che raddoppiato (+108%), arrivando a quota 87 milioni, mentre, nell’anno finanziario 2017/2018 aveva sviluppato un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro.


Questi risultati hanno consentito ad Axpo di contribuire alla ricchezza dell’intero Paese con un valore complessivo pari allo 0,21% del Pil. Una serie di evidenze che emergono da una ricerca commissionata da Axpo Italia al CE.SI.S.P. (Centro per lo Sviluppo della Sostenibilità dei prodotti) dell’Università degli Studi di Genova e dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

All'inaugurazione della nuova sede di Axpo hanno partecipato il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci e con un messaggio istituzionale il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.