salute e medicina

Il bollettino del 21 settembre
1 minuto e 11 secondi di lettura
Sono 64 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Liguria su 1353 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. In particolare, sono 25 nello Spezzino e 39 a Genova dove pesa la trasmissione del virus in un centro per profughi in Valpolcevera (CLICCA QUI). I positivi nella nostra regione sono complessivamente 2826.


I NUMERI IN DETTAGLIO: Aumentano gli ospedalizzati: sono 160, erano 151, 15 malati in terapia intensiva, dato stabile. Nove sono al Gaslini, erano 7; 79 negli ospedali spezzini (6 in intensiva) come nel giorno precedente. In isolamento domiciliare ci sono 1365 persone, 55 in più; in sorveglianza attiva 2053, erano 2059. Non ci sono stati decessi: il numero di morti da inizio pandemia è 1591. Il totale dei guariti, con due test negativi consecutivi, è di 8.139 e cioè 12 in più di ieri. 

"I ricoveri restano invariati e anche il cluster della Spezia è sempre sotto controllo. Mentre in Italia, grazie alle misure che abbiamo prontamente messo in campo, la situazione sta migliorando, peggiora in Francia, motivo per cui oggi il ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza che estende l'obbligo di test ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree francesi particolarmente colpite dal virus, escludendo però i frontalieri e chi transita per il Paese per meno di 72 ore. Noi continuiamo a rispettare le regole e non abbassiamo la guardia per tutelare la salute dei cittadini. E a chi mi chiede degli stadi rispondo che abbiamo altre priorità", il commento del Presidente della Regione Giovanni Toti.