politica

Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15
4 minuti e 12 secondi di lettura
Il più grande è Lerici con oltre 10mila abitanti, il più picciolo è Aquila d'Arroscia con appena 176. La Liguria domenica e lunedì va al voto non solo per le elezioni regionali e il referendum sul numero di parlamentari ma anche per l'elezioni dei sindaci.

Sono sedici i Comuni liguri dove si andrà a eleggere il nuovo primo cittadino. Otto sono nella città metropolitana di Genova: Casella, Cogoleto, Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Torriglia, Vobbia e Zoagli. Cinque in provincia di Imperia: Aquila d'Arroscia, Perinaldo, Pietrabruna, Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare. Due in provincia della Spezia: Lerici e Levanto. Uno in provincia di Savona: Zuccarello. Quarantuno i candidati in corsa.

LE REGOLE - Oltre al documento e alla tessere elettorale questa volta indispensabile portare con se anche la mascherina. Ma la mascherina dovrà essere indossare obbligatoriamente tranne quando scrutatori e presidente di seggio chiederanno di sollevarla per l'identificazione. In questo caso ci sarà da mantenere due metri di distanza. Non sarà misurata la temperatura ma sarà responsabilità del singolo cittadino verificare la situazione prima di recarsi alle urne. Le mani dovranno essere igienizzate più volte, utilizzando i disinfettanti messi a disposizione: igienizzazione che avverrà all'ingresso, prima di ricevere scheda e matita e, possibilmente, anche quando si esce dal seggio.

I SEDICI COMUNI - A Casella, dopo la morte nell'ottobre del 2019 del sindaco Francesco Collossetti è il vicensindaco ad aver amministrato il comune: i candidati alla poltrona di primo cittadino del comune della valle Scrivia sono tre: Jenny Verduci per 'Casella Futura': Gabriele Reggiardo per 'Casella è di tutti'; Virgilia Frati per 'Casella da vivere'.

Altro Comune al voto è Cogoleto qui nel 2019 il sindaco Cavelli ha dato le dimissioni. Anche in questo caso i candidati sono tre: Mauro Siri per 'Mauro Siri per Cogoleto', Paolo Bruzzone 'Siamo Cogoleto' e Luca Gotro del Movimento 5 Stelle.

Dal Ponente della città metropolitana di Genova al Levante. Tre candidati anche a Zoagli con il consiglio comunale amministrato nell'ultimo anno da un commissario straordinario dopo lo scioglimento del luglio del 2019: Luigi Fortunati 'Zoagli per tutti', Fabio De Ponti 'Zoagli insieme' e Gian Giacomo Solari 'Zoagli nel cuore'.

A Vobbia sono quattro gli aspiranti alla poltrona di sindaco: Il primo cittadino uscente Simone Franceschi 'Vobbia vuole vivere'; Laura Masullo 'Vivere a Vobbia'; Maria Borgia 'L'altra Italia'; Enrico Bossa 'Vobbia si cambia'.

Si vota per il sindaco anche a Crocefieschi. Le elezioni si erano tenute già nel 2019 ma dopo meno di due mesi il primo cittadino Carlo Castello si era dimesso per quella da lui definita "l'impossibilità di amministrare il Paese". Ora i candidati sono tre: Saverio Siorini 'L'altra Italia'; Filippo Bassignana 'lista Croce dei Fieschi'; Pier Enrico Mendace 'Voce di Croce'.

Corsa a due invece in altri tre Comuni della Città metropolitana di Genova. A Ronco Scrivia è corsa tutta al femminile tra Rosa Oliveri 'Insieme per il paese' e Ariella Ginesi 'Uniti per cambiare'.

A San Colombano Certenoli si sfidano Carla Casella 'Nella continuità verso il futuro' e il sindaco uscente Claudio Solari 'Territorio e sviluppo'.

A Torriglia Alberto Macrì 'Torriglia Libera' sfida l'attuale primo cittadino Maurizio Beltrami 'Torriglia 2020 insieme per il futuro'.

Cinque i comuni al voto in provincia di Imperia. Nel Paese più piccolo che va alle elezioni, Aquila d'Arroscia, sono tre i candidati: l'attuale sindaco Tullio Cha 'Uniti per Aquila'; Massimo Ghersi 'Insieme per Aquila': Vincenzo Miggiano 'L'altra Italia'.

Tre candidati anche alle pendici del monte Faudo dove a Pietrabruna si presentano Massimo Rosso 'Borghi Uniti', Franca Ranise 'Rilanciamo Pietrabruna e le sue frazioni'; Alessandro Rossi 'Insieme per il nostro Comune'.

A Perinaldo è sfida a due tra Vincenzo Di Donato 'Viviamo Perinaldo' e Mauro Agosta 'Perinaldo 2.0'.

Servirà invece arrivare al 50% più uno degli elettori al voto a Rocchetta Nervina e a Santo Stefano al Mare dove per la poltrona di sindaco si presenta un solo candidato. Claudio Basso 'lista Castrum Barbaire' a Rocchetta Nervina; Marcello Pallini 'la lista Insieme con Pallini Sindaco' a Santo Stefano al Mare. Senza il quorum subentra un commissario.

Due i comuni al voto in provincia della Spezia. A Lerici il sindaco uscente Leonardo Paoletti 'Per Lerici e i suoi borghi' dovrà vedersela con Roberto Vara 'Siamo il Golfo dei Poeti' e Giovanni Agnellin 'Lerici Sogna'.

Tre candidati in corsa a Levanto: Luca Del Bello 'Levanto insieme', Stefano Delbene 'Levanto – Azione civica indipendente' e Gino Lapucci rappresentante del centrodestra.

In provincia di Savona l'unico comune al voto è Zuccarello nella valle del torrente Neva dove il sindaco uscente Claudio Paliotto 'Uniti per Zuccarello collaborazione e sviluppo' sfida Luca Dalmasso 'Zuccarello che cambia' e Davide De Lorenzo 'L'altra Italia'.

Come per le elezioni regionali e il referendum si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Poi lo spoglio. Nessuno dei comuni liguri supera i 15mila abitanti di conseguenza non ci saranno ballottaggi. Lo scrutinio inizierà martedì dopo quello per il referendum seguito poi da quelle delle regionali.