salute e medicina

Numero verde 800.936.660 per chi è coinvolto nel percorso
56 secondi di lettura
Dodici ambulatori su tutto il territorio regionale per effettuare tamponi ad alunni e personale scolastico che manifestino sintomi riconducibili al covid, previa prescrizione del proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Un hub centrale all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

Una lista di medici e pediatri ospedalieri pronti a intervenire in caso di irreperibilità dei propri medici. Un numero verde 800.936.660 dedicato a chi è coinvolto in questo percorso. Sono i cardini del sistema messo a punto dalla sanità ligure per il contrasto e il monitoraggio della diffusione dei contagi da covid alla ripresa dell'anno scolastico dopo la tornata elettorale.

Una volta rilevati i sintomi, genitori o personale scolastico dovranno contattare il proprio medico che potrà richiedere il tampone. Solo con la richiesta del test, ci si potrà recare in uno degli ambulatori dedicati sul proprio territorio, possibilmente dopo aver preso appuntamento. I risultati dovrebbero arrivare entro 24 ore. A quel punto, in caso di positività, verranno messi in isolamento per 14 giorni tutti i compagni del bambino positivo, nonché i contatti stretti, secondo lo screening piu' opportuno individuato dal dipartimento di prevenzione.