
Durante le indagini sono stati inoltre sequestrati oltre 5,5 milioni di euro e quasi 4 tonnellate di cocaina. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, detenzione e spaccio di droga. Gli arresti hanno riguardato le città italiane di Firenze, Genova, Modena, Pisa e Lucca, oltre a una serie di paesi esteri tra cui Albania, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Germania, Grecia, Olanda, Romania, Ungheria e Ecuador.
Secondo l'accusa, i destinatari delle misure facevano parte del cartello 'Kompania Bello', basato su un'organizzazione, spiegano gli investigatori della polizia, "in tutto e per tutto parallela a quella dei grandi cartelli sudamericani" e che è da ritenersi "l'indiscusso e apicale punto di riferimento per i gruppi albanesi specializzati nel traffico di droga".
La cocaina importata dal cartello aveva addirittura un suo logo, 'Bello', impresso sui panetti. Il cartello aveva ramificazioni in Italia, Olanda, Belgio, Ecuador, Austria, Svizzera, Francia, Svizzera, Francia, Norvegia, Turchia, Germania.
IL COMMENTO
Moschee in Liguria, sì o no?
Caro Franco pensiamo noi a Colombo e a Taviani