cronaca

Il piccolo ha meno di una settimana
1 minuto e 15 secondi di lettura
La scorsa notte un neonato di appena cinque giorni in imminente pericolo di vita è stato trasportato d'urgenza da Catania a Genova, a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, per essere ricoverato nell'ospedale "Gaslini". Il piccolo è stato imbarcato sul velivolo all'interno di una culla termica ed è stato accompagnato, oltre che dalla mamma, da un'equipe medica che lo ha seguito costantemente.

La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Catania alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione. La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene in allerta per questo genere di necessità. Dato l'imminente pericolo di vita delle persone per le quali si richiede l'intervento dell'Aeronautica Militare, l'attività di trasporto sanitario urgente impone un livello di prontezza paragonabile a quello dei caccia della Difesa Aerea o del S.A.R., 365 giorni all'anno e 24 ore su 24.

Il Falcon 900 è decollato da Catania intorno alle 21:30 e dopo circa un'ora e venti minuti di volo è atterrato all'aeroporto di Genova, da dove il neonato è stato immediatamente trasferito in ambulanza all'ospedale "Gaslini". Attraverso i suoi Reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche critiche per assicurare il trasporto urgente.