cronaca

Preoccupazione al Monoblocco del policlinico genovese
59 secondi di lettura
Un'infermiera e un paziente del monoblocco dell'ospedale San Martino di Genova sono stati trovati positivi al Covid. La positività, fanno sapere dalla direzione dell'ospedale, è stata riscontrata in uno spazio di degenza comune che raggruppa Gastroenterologia e Chirurgia. Sono già stati tamponati tutti gli infermieri, i medici e i pazienti del reparto diretto dal professor De Cian ed è previsto un nuovo controllo di chi sarà negativo tra 7 giorni.

Tra 14 giorni la postazione drive-trough del Policlinico tra i padiglioni 3 e 4 farà i due tamponi di controllo all'infermiera attualmente positiva per verificarne la negatività prima di farla rientrare. I contatti interni sono già stati tutti tracciati e tamponati. I protocolli grazie all’intervento del team di Medicina del lavoro del dottor Copello hanno funzionato con efficienza.

Il paziente positivo è un uomo di 48 anni
, entrato il 3 settembre per una patologia complessa. Il 10 settembre ha avuto un attacco febbrile alle 18, l’11 settembre è subentrata la tosse dunque è stato tamponato e riscontrato. Si trova al reparto Malattie Infettive. In reparto sono stati bloccati visite, dimissioni, ricoveri fino all’arrivo dei tamponi di operativi e pazienti entrati in contatto con i positivi.