salute e medicina

11 pazienti in terapia intensiva
1 minuto e 6 secondi di lettura
Sono 51 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria, che portano il totale a 11.466 dall'inizio della pandemia. Oggi si registra un decesso, un uomo di 94 anni morto all'ospedale di Sarzana: il totale della vittime è ora di 1.579. Lo comunica la Regione Liguria. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono 2.351, che portano il totale a 256.544. Gli attualmente positivi in Liguria sono 1.990, di questi gli ospedalizzati sono 98 (2 più di ieri) e 11 i pazienti in terapia intensiva.


Dopo La Spezia anche alle Cinque Terre arriva una stretta sulla movida per contenere la diffusione dei contagi. Il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia ha firmato un'ordinanza che impone la chiusura entro mezzanotte di tutti gli esercizi pubblici abilitati alla vendita di alimenti e bevande. Sospese inoltre tutte le manifestazione e gli spettacoli di intrattenimento che erano previsti. L'ordinanza, che entra immediatamente in vigore su tutto il territorio comunale, resterà in vigore fino alla mezzanotte del 22 settembre.


"Un provvedimento necessario, considerato l'aggravamento dello stato del contagio epidemiologico da Covid-19 nella provincia della Spezia, sul nostro territorio a fronte della forte presenza turistica che ancora c'è a Monterosso" spiega Moggia. Aumentati i controlli sull'utilizzo delle mascherine, anche in spiaggia. Su tutto il territorio più auto con megafono vengono fatte girare per diffondere in più lingue il messaggio che ricorda l'obbligo di indossare la mascherina.