salute e medicina

Toti: "Cluster spezzino fenomeno locale"
1 minuto e 9 secondi di lettura

La Liguria registra 47 nuovi contagi da covid. È quanto emerge dal bollettino odierno diffuso dalla regione sulla base del flusso di dati tra Alisa e il ministero. I tamponi sono stati 2.169. I ricoverati in media intensità sono 48, oltre a 6 persone in terapia intensiva, per un totale di 54 ospedalizzati, 8 in più rispetto alla vigilia. Non si registrano per fortuna nuove vittime. I nuovi positivi provengono: 8 dall'Asl imperiese, 2 dall'Asl di Savona, 16 da quella di Genova e 21 dall'Asl 5 di Spezia, con 14 contatti di caso. 


"Un cluster simile a quello che era stato identificato in Asl2. Il cluster spezzino è un fenomeno locale e già identificato, la maggior parte dei pazienti derivano da persone straniere residenti in Italia e alle loro attività ludiche collettive che hanno dato innesco a un contagio. Parliamo di numeri seri ma nulla che cambi la situazione della Liguria. Il bollettino odierno ci conferma un R0 sotto 1" ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti rispondendo sul cluster alla Spezia, scoppiato all'interno della comunità sudamericana.

 

"Qui all'ospedale di Sarzana, individuato come ospedale covid per Asl5, abbiamo una trentina di ricoverati e 4 pazienti in terapia intensiva. Ogni procedura sanitaria di sicurezza è stata attivata seguendo gli standard tecnici, con ingressi separati, un sistema di tracciamento e identificazione. Siamo in grado di aumentare modularmente il numero dei posti letto di Terapia Intensiva".