sport

Il mister degli aquilotti alla vigilia della finalissima di ritorno con il Frosinone
2 minuti e 58 secondi di lettura
 Il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano tiene alta la tensione, alla vigilia della finalissima di ritorno col Frosinone, una partita che vale la serie A. "Siamo all'ultimo atto - dice - di una stagione straordinaria che però ancora non è stata conclusa, dobbiamo giocare questa finale di ritorno che ci vede in vantaggio. Sappiamo che saranno 95 minuti di fuoco. Il Frosinone cercherà in tutti i modi di ribaltare il risultato. Cercheranno di darci filo da torcere, ma noi dobbiamo mantenere sempre lo stesso spirito che ci ha portato fin qui".

Primocanale giovedì segue in diretta il pre e post partita per una giornata che per il calcio ligure potrebbe rappresentare la storia. Si parte alle 18,15 con i collegamenti dalla Spezia. 

ATTENZIONE - "Il Frosinone è una squadra che non muore mai, è riuscita a fare delle rimonte strepitose, con il Cittadella e con il Pordenone, l'attenzione e la concentrazione dovranno essere al massimo perché avremo di fronte un avversario di qualità, capace di rimonte impossibili, deve essere una partita dove non si può abbassare la guardia, dovremo essere pronti, come sempre abbiamo pochissimo tempo per prepararla, ma sono partite che alla fine vedranno la massima concentrazione da parte di tutti.Sono tranquillo perché i ragazzi hanno dimostrato di tenerci, di metterci grande cuore e attaccamento e faranno così anche domani".

ATTEGGIAMENTO - "Sarà diversa dalla partita con il Chievo? No, sarà una partita da giocare come abbiamo sempre fatto, ormai la nostra identità è quella di cercare di fare sempre la partita, un gol in più dell'avversario, cercare di proporre sempre quello che facciamo durante gli allenamenti, nessun tipo di strategia particolare, è una partita da giocare e sappiamo che dovremo essere bravi in entrambe le fasi, ci sarà da soffrire, speriamo poco, e nel momento in cui abbiamo noi la palla cercare di colpire i nostri avversari. Ci saranno momenti in cui avremo il pallino del gioco e altri in cui dovremo difendere tutti e undici, è una partita che dobbiamo affrontare senza pensieri per fare quello che sappiamo fare".

TENSIONE - "I ragazzi sanno benissimo che queste sono partite che si giocano in 180 minuti e quindi il primo atto è andato a nostro favore e conoscendo le nostre capacità e le nostre qualità e quelle del nostro avversario c'è ancora poco da gioire. Siamo contenti di aver ottenuto un risultato positivo perché era quello che volevamo ma per fare dell'altro ci vorrà un'altra prestazione ad altissimo livello, dovremo affrontarla con grande attenzione. Il vantaggio di partenza ce lo teniamo stretti, ma tutto è ancora da giocare".

RIVALI - "Mi aspetto un Frosinone all'altezza, hanno tanti giocatori di qualità anche se mancherà Dionisi, Ciano non so se giocherà dall'inizio ma è molto pericoloso, hanno tante soluzioni e dobbiamo cercare di limitarli. Affrontiamo una squadra che era una delle principali candidate alla promozione, ha tante qualità e tanti pregi, da parte nostra ci deve essere quella attenzione che queste partite richiedono".

TIFOSI -"Siamo contenti dell'affetto che si è creato fra squadra e tifosi, ne siamo molto orgogliosi, è normale che uno dei nostri obiettivi sia quello di renderli felici della squadra e di tutto quello che siamo riusciti a fare. Manca l'ultimo sforzo e facciamolo tutti insieme, stiamo uniti per ottenere quel qualcosa che fino a poco tempo fa sembrava impensabile. Noi ci proveremo con tutte le forze".