cronaca

da martedì netto miglioramento delle condizioni
1 minuto e 34 secondi di lettura
Una settimana post ferragostiana che si apre, almeno per quanto riguarda Genova, col matempo. Tuoni nelle prime ore della mattina sulla città. Situazione figlia di una perturbazione arrivata dall'Atlantico. Dal centro della Liguria poi l'onadata si esterenderà al resto della regione. Possibile in determinate condizioni anche fenomeni di raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini e piccoli smottamenti.

Un maltempo che avrà vita breve con le temnpoerature in lieve diminuzione rispetto a quanto registrato negli ultimi giorni ma con altà tasso di umidità, situazione che specialmente sulla costa porterà a un disagio fisiologico per caldo. Ma si tratta solo di una parentesi. Già a partire da martedì il sole tornerà protagonista con cielo sereno e leggere velature, temperature nuovamente in aumento e venti deboli. Una situazione che andrà avanti almeno fino alla gironata di venerdì 21 agosto. Le prossime ore daranno un quadro più chiaro invece cosa dovremmo aspettarci per il penultimo fine settimana di agosto.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDI' 17 AGOSTO - Un veloce impulso instabile atlantico favorisce rovesci e temporali sparsi, al mattino più probabili sul Centro della regione, in successiva estensione alle restanti zone. Bassa probabilità di temporali forti su tutta la Liguria con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii; danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Temperature in lieve diminuzione ma umidità ancora elevata, con disagio fisiologico per caldo su tutta la costa.

MARTEDI’ 18 AGOSTO - Al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità con attività convettiva sui rilevi associata a rovesci e temporali sparsi, al più moderati. Persistono condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutta la costa e localmente nell'entroterra, più marcato nelle aree urbane e scarsamente ventilate.