cronaca

Le previsioni per le prossime ore
1 minuto e 32 secondi di lettura
Dopo il caldo intenso di questi giorni arriva arriva come annunciata la pioggia sulla Liguria. La protezione civile, valutato l'ultimo bollettino meteo emesso da Arpal, ha emanato l'allerta gialla per la giornata di lunedì 3 agosto su tutta la Liguria con orari diversi da zona a zona. Zone B-C (centro e Levante della Liguria) dalle 06 alle 22, lunedì 3 agosto; Zone A-D-E (Ponente ed entroterra) dalle 10 alle 22, lunedì 3 agosto.


LA SITUAZIONE - Negli ultimi giorni le temperature hanno raggiunto, in Liguria, i valori più elevati dell’anno: ieri, sabato 2 agosto, le punte massime si sono registrate a Dego Girini (Savona) con 35.9 e Riccò del Golfo (La Spezia) con 35.3 ma anche lungo la fascia costiera i termometri hanno, in molte località, superato i 30 gradi. Tra la serata di oggi e in particolare nella giornata di domani, lunedì 3 agosto, è atteso un cambiamento della situazione meteo con l’instabilità che tenderà ad aumentare su tutta la regione, partendo da levante e poi estendendosi verso il centro e il ponente ligure. Dopo il passaggio perturbato atteso il calo dei valori di temperatura e umidità.


LUNEDÌ 3 AGOSTO: Il transito di un fronte freddo sulle Alpi determina la formazione di un minimo sul Ligure. Marcata instabilità su tutta la regione: fin dal mattino possibili temporali forti, anche organizzati sul centro-Levante; dalle ore centrali della giornata i temporali forti andranno ad interessare anche sul Ponente e zone dell'entroterra. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Fino al mattino venti settentrionali tra moderati e forti sul centro-Levante; dopo una temporanea attenuazione, successivo nuovo rinforzo nel pomeriggio, fino a burrasca in serata sui rilievi del centro-levante entroterra incluso e sui capi di Ponente

MARTEDI’ 4 AGOSTO: Fino alla prima parte della giornata possibili piogge e temporali sul levante e relativo entroterra.