
La serata, trasmessa in diretta su Primocanale, sarà poi apprezzata in tutto il mondo grazie alla produzione che verrà trasmessa in seguito da Sky Classic. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Teatro del Giglio. Da Manon Lescaut a Bohème, da Madama Butterfly a Tosca, passando per Suor Angelica: le arie più amate dal pubblico del compositore lucchese incanteranno il pubblico presente in piazza o sintonizzato durante la diretta televisiva.
Il recital del grande soprano bulgaro, star della lirica internazionale, segna l’atto d’inizio del percorso di avvicinamento al 2024, anno nel quale cadrà il Centenario della morte del Maestro Puccini, ed è realizzato da Comune di Lucca e Teatro del Giglio in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini e il Teatro Carlo Felice di Genova, e grazie al contributo della Banca del Monte di Lucca – Gruppo Carige.
Questo il commento di Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova: “La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova è particolarmente lieta di collaborare con il Teatro del Giglio di Lucca in occasione del gala pucciniano del soprano Sonya Yoncheva, insieme con il tenore Marco Ciaponi, diretti dal Maestro Francesco Ivan Ciampa. L’orchestra del Teatro Carlo Felice realizzerà le prove del concerto nella sede teatrale genovese con tutti gli artisti, per poi giungere a piazza San Martino di Lucca, dove è prevista un’importante diretta televisiva. Formulo l’auspicio che a questa collaborazione possano seguirne altre anche nell’ambito delle coproduzioni operistiche, vista la grande tradizione che il Teatro del Giglio di Lucca vanta in questo senso, nonché il profilo di un’identità musicale che ha visto prima di Puccini insigni protagonisti: tra questi, naturalmente, anche il genovese Paganini.”
Ecco il programma nel dettaglio
Interludio da Madama Butterfly
“Donde lieta uscì” da La bohème
“In quelle trine morbide” da Manon Lescaut
“Che gelida manina” da La bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
“O soave fanciulla” da La bohème
Intermezzo da Manon Lescaut
“Se come voi piccina io fossi” da Le Villi
“Vissi d’arte” da Tosca
Intermezzo da Suor Angelica
“Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly
“Sola, perduta, abbandonata” da Manon Lescaut
IL COMMENTO
Due ore in tv per Colombo, ma Genova non può fare di più?
AI Act e le Linee Guida UE: cosa cambia per le imprese e i cittadini?