cronaca

Allerta prolungata fino alle 20
1 minuto e 51 secondi di lettura
Liguria in allerta meteo gialla per temporali in questo venerdì 24 luglio. La protezione civile sulla base dell'ultimo bollettimo meteo emanato da Arpal ha emesso l'allerta su tutta la Liguria secondo la seguente cadenza oraria. Nel centro e nel levante della regione entroterra inclusi (Zone B-C-E) l'allerta è in vigore dalle 6 alle 20 e nel ponente e relativo entroterra (A-D) dalle 11 alle 20.

LE PRECIPITAZIONI - Rovesci temporaleschi hanno interessato il levante, in particolare lo Spezzino, con intensità tra localmente tra forti e molto forti nella zona di Levanto (60.2 millimetri in un'ora nella stazione situata in centro, 51 in quella di San Gottardo, ndr), mentre a Casale di Pignone si sono toccati i 32 millimetri in un'ora e a Monterosso 30.4 (intensità tra moderata e forte). Qualche precipitazione si è registrata anche a cavallo tra le province di Savona e Genova (5.6 millimetri all'ora a Madonna delle Grazie, nel Ponente genovese). Nelle prossime ore si attende un aumento dell'instabilità su tutte le zone con possibili rovesci e temporali, localmente anche forti. Gli esperti Arpal parlano anche di possibili colpi di vento durante i fenomeni temporaleschi più intensi. 

FULMINI DANNEGGIANO LINEA ELETTRICA STAZIONE FERROVIARIA LEVANTO - 
Una tempesta di fulmini che si è abbattuta sul Levante Ligure, interessato da un allerta giallo come tutta la Liguria, ha danneggiato la linea elettrica aerea nelle vicinanze della stazione di Levanto, nello spezzino. Il traffico ferroviario è stato sospeso fino a quando i tecnici di Rfi a tempo di record non hanno riparato il guasto. La circolazione dei treni è tornata regolare. !5 i treni coinvolti, regionali, interregionali e a lunga percorrenza. Hanno tutti accumulato ritardi di circa 1 ora.

CHIUSA STRADA DELLA RIPA -
A causa delle avverse condizioni meteo, il pluviometro ha segnato il superamento soglia massima prevista, la Strada Provinciale numero 31 della Ripa nello spezzino è stata temporaneamente chiusa.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

SABATO 25 LUGLIO -
Residue condizioni di instabilità nelle prime ore sul centro-Levante e realtivo entroterra con residui temporali anche moderati. Locale instabilità pomeridiana sui rilievi con isolati rovesci o temporali al più moderati. Venti fino a forti settentrionali 40- 50 km/h al mattino, in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi di Ponente e centro della regione.