cronaca

Le previsioni del tempo per le prossime ore
1 minuto e 50 secondi di lettura
Il centro meteo idrologico di Protezione Civile della Liguria ha emanato una allerta gialla per temporali per la giornata di venerdi 24 luglio. Nel centro e nel levante della regione l'allerta sarà in vigore dalle 6 alle 18 e nel ponente dalle 11 alle 18. Alcuni temporali, anche forti, potrebbero verificarsi già in mattinata, in particolare nel levante, ma la fase più instabile, con rovesci e temporali diffusi, è prevista a partire dalle ore centrali della giornata. Durante i fenomeni temporaleschi più intensi saranno possibili colpi di vento e locali grandinate. Nel centro e nel levante della Liguria residue condizioni di instabilità permarranno fino alle prime ore della notte.

LA SITUZIONE -
Dopo che, negli ultimi giorni, sulla Liguria si sono registrate condizioni di instabilità in particolare nelle zone interne con qualche locale sconfinamento costiero, domani, venerdì 24 luglio è atteso sulla Liguria il transito di un impulso perturbato. Alcuni temporali anche forti che precedono il fronte potrebbero verificarsi già in mattinata in particolare a Levante; la fase più instabile con rovesci e temporali più diffusi è, invece, prevista dalle ore centrali della giornata. Possibili colpi di vento e locali grandinate durante i fenomeni temporaleschi più intensi. Le precipitazioni saranno in esaurimento in serata a partire da Ponente, anche se permarranno residue condizioni di instabilità fino alle prime ore della notte tra venerdì 24 e sabato 25 sul centro Levante.

LE PREVISIONI METEO ARPAL

VENERDI 24 LUGLIO: il transito di un fronte atlantico determina un veloce passaggio perturbato accompagnato da rovesci e temporali anche di forte intensità. Fin dalle prime ore della notte bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone; aumento dell'instabilità dal mattino con alta probabilità di temporali forti inizialmente su B,C,E e dalla tarda mattinata su tutte le zone. Fenomeni in esaurimento in serata a partire da Ponente

SABATO 25 LUGLIO: residue condizioni di instabilità nelle prime ore su B,C,E con residui temporali anche moderati. Locale instabilità pomeridiana sui rilievi con isolati rovesci o temporali al più moderati. Venti fino a forti settentrionali 40- 50 km/h al mattino, in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi di A, B.