sport

La Lanterna si colora di rossoblù dopo oltre 4 anni. Inutile il gol di Gabbiadini
5 minuti e 46 secondi di lettura
Il derby nel silenzio è del Genoa. Al Ferraris deserto la Sampdoria è battuta 2-1. Decidono le reti di Criscito su rigore al 22', momentaneo pareggio di Gabbiadini al 32' e poi nel secondo tempo arriva il gol da tre punti di Lerager che sfrutta al meglio una palla recuperata con caparbietà da Jagiello.

Una vittoria importantissima per il Genoa che deve ancora conquistare la salvezza. Il risultato di Lecce con i salentini sempre avanti sul Brescia non lasciava tranquillità in casa rossoblù. Il gol di Lerager a poco meno di venti minuti dalla fine ha spezzato la monotonia in cui era caduta la partita e regalato tre punti d'oro a Nicola e spezzato un incantesimo che nel derby andava avanti da oltre quattro anni e sette derby non vinti. 

Mancava il colore delle Gradinate, mancava il tifo e lo sfottò che caretterizza da sempre il derby della Lanterna
. Sugli spalti solo gli striscioni che servono per coprire i seggiolini desolatamemte vuoti. E' stata la 120esima sfida della storia tra Sampdoria e Genoa. Partito forte il Genoa, dopo il gol su rigore i rossoblù come già accaduto in passato si sono spenti e la Samp ha conquistato fiducia fino ad arrivare al pareggio. Un derby anche nervoso con sei ammoniti. E quando la stracittadina sembrava ormai incanalata verso il pareggio ecco il destro da tre punti di Lerager. Per la Samp già salva arriva l'amarezza della sconfitta. Il Genoa si prende derby e una fetta di salvezza. I punti di vantaggio sul Lecce restano quattro ma i turni alla fine del campionato sono adesso appena tre. 

QUI LE PAROLE DELL'ALLENATORE DELLA SAMPDORIA CLAUDIO RANIERI A FINE DERBY  

QUI LE PAROLE DELL'ALLENATORE DEL GENOA DAVIDE NICOLA A FINE DERBY



GLI SCHIERAMENTI -
Doppio 4-4-2 per Ranieri e Nicola. Il mister blucerchiato manda Audero tra i pali, terzini Bereszynski e Augello, mentre al centro la coppia Colley e Yoshida. Centrocampo a quattro con Linetty e Jankto ad agire ai lati ed Ekdal e Thorsby in mezzo. In avanti Quagliarella parte dalla panchina, al fianco di Gabbiadini c'è il prolifico Bonazzoli autore di cinque reti nelle ultime giornate.

Risponde Nicola con Perin a difendere la porta, Romero e Masiello al centro e Biraschi e Criscito sugli esterni. Schone regista affiancato dall'autore del tiro da tre punti contro il Lecce Jagiello che si guadagna la maglia da titolare. Larghi Lerager e Falque, in avanti Pandev affiancato a Pinamonti. Diverse assenza tra le fila rossoblù con Sanabria, Cassata e Sturaro inutilizzabili.

PRIMO TEMPO - Match subito vivace al Ferraris dove scende una costante ma leggera pioggia. E' il Genoa che ci mette più 'garra'. Prima Pinamonti sull'esterno della rete, Pandev si vede la conclusione bloccata da Audero, poi è Biraschi dalla distanza a non inquadrare lo specchio. Blucerchiati tutti dietro la linea di centrocampo con il Genoa che fatica a trovare spazi. Si vede anche la Samp dopo il quarto d'ora ma Gabbiadini non inquadra lo specchio. Poi al 20' lancio lungo di Falque per Jagliello, palla vagante in area su cui si avventa Pandev, Colley prova ad allontanare ma prende in pieno la gamba del macedone. Guida non ha dubbi: rigore, Colley ammonito. Dal dischetto Criscito ci mette forza e precisione. Palla centrale sotto la traversa e Audero battuto. Al 22' Sampdoria-Genoa 0-1.

Problema muscolare per Ekdal costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare, entra Vieira e tatticamente non cambia nulla. Un giro di lancetta e la Sam pareggia. Palla a Linetty che conclude, la sfera è ribattuta da Criscito e schizza in area, Gabbiadini è lì e non è marcato e di controbalzo con il destro trafigge Perin. Terzo gol in un derby per lui e al 32' Sampdoria-Genoa 1-1 e tutto da capo. Il Genoa si affievolisce e la Samp guadagna fiducia e metri. Lerager duro su Vieira si becca il giallo e salterà l'Inter. Bonazzoli tarda la conclusione e si vede il sinistro murato. Sul calcio d'angolo conseguente Colley è completamente solo ma schiaccia troppo e la sfera termina fuori. Ammonito anche Bereszynski. Poi al secondo minuto di recupero il Genoa segna con Lerager che approffitta di un errore di Audero in presa che si lascia sfuggire la palla ma dopo il consulto al var la rete è annullata per fuorigioco di Romero. Polemiche sul gol morte sul nascere. Tutti negli spogliatoi sull'1-1. Primo tempo a due facce. Prima metà targata Genoa poi dopo il gol i rossoblù si sono spenti e la Samp si è presa la scena.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per Ranieri e Nicola. Vieira in ritardo su Lerager e anche lui finisce nella lista dei cattivi. continua a piovere a Marassi. Squadre al piccolo trotto e partita molto tattica. Poi Jagiello prova a dare una scossa ma la sua conclusione è parata senza difficoltà da Audero. Ranieri decide che è arrivato il momento di Quagliarella che prende il posto di uno spento Bonazzoli. Nicola risponde con Goldaniga al posto di Romero infortunato.

la partita sembra destinata a trascinarsi così fino alla fine. Invece al 72' il Genoa torna avanti ed è un gol pesantissimo in chiave salvezza. Bereszynski si addormenta sulla linea di fondo, Jagiello lo bracca e recupera il pallone, la sfera arriva Lerager che stoppa e da fuori area fa partire un destro sul primo palo su cui Audero non arriva. E' 1-2 Genoa. La reazione della Samp c'è e il match si incattivisce. Ci provano a stretto giro prima Colley che di testa non inquadra la porta e poi Vieira che si vede il sinistro respinto da Schone. A dieci dalla fine triplo cambio per Nicola che vuole sigillare il risultato. Entrano Zapata, Favilli e Ankersen per gli stanchi Masiello, Pinamonti e Falque che si è fatto vedere poco. Combinazione Ramirez-Quagliarella-Ramirez, il tiro dell'uruguaiano è parato da Perin. Quattro minuti di recupero. La Samp confusa butta la sfera in mezzo. Nicola chiede ordine ai suoi. Perin fa sua l'ultima palla vagante. Poi il triplice fischio finale di Guida chiude la contesa. La Lanterna è rossoblù dopo oltre quattro anni. 

Per il Genoa è la vittoria numero 30 nelle stracittadine, restano 44 i derby vinti della Sampdoria e 46 i pareggi. Per quanto riguarda i gol il nuovo score storico segna 98 quelli marcati dai giocatori rossoblù, 118 da quelli blucerchiati.

TABELLINO

SAMPDORIA 1
GENOA 2

GOL: 22' Criscito (G) su rig. 32' Gabbiadini (S), 72' Lerager (G)

AMMONITI: Colley (S), Lerager (G), Bereszynski (S), Vieira (S), Biraschi (G), Jankto (S)

SAMPDORIA: Audero; Bereszinsky, Yoshida, Colley, Augello; Linetty, Thorsby (75' Depaoli), Ekdal (31' Vieira), Jankto; Bonazzoli (63' Quagliarella), Gabbaidini (75' Ramirez). Allenatore Claudio Ranieri.

GENOA: Perin; Biraschi, Romero (64' Goldaniga), Masiello (3' Zapata), Criscito; Schone, Lerager, Jagiello (80' Barreca), Falque (83' Ankersen); Pandev, Pinamonti (83'Favilli). Allenatore Davide Nicola.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata, al var Mazzoleni e Paganesi.