cronaca

Il sindaco di Sestri Levante: "Stiamo perdendo prenotazioni turistiche"
1 minuto e 27 secondi di lettura
 "I nostri ristoratori e i nostri albergatori lamentano disdette di persone che non riescono fisicamente ad arrivare in Liguria". Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante rimarca quella che è una delle principali problematiche che il caos autostrade sta producendo in Liguria.


Non solo i cittadini e i pendolari devono farsi carico delle conseguenze delle ore in coda e delle chiusure ma anche tutti coloro che operano nel settore turistico. E così molti turisti piuttosto che passare metà della loro giornata di vacanza in coda preferiscono guardare altre mete e abbandonare la Liguria "E' una situazione grace - sottolinea il primo cittadino di Sestri Levante -. Bisogna considerare infatti tutti i cantieri aperti in questo momento non solo quelli delle autostrade ama anche quelli di Anas, noi a Sestri abbiamo i lavori delle gallerie di Sant'Anna che va avanti da mesi".

Dai sindaci delle cittadine del Tigullio è arrivato l'appello per trovare una soluzione il prima possibile per evitare che la stazione peggiori ulteriormente. "Serve un coordinamento per mettere a sistema tutti questi enti e diluire nel tempo gli interventi necessari. Serve un dialogo istituzionale, servono dei risultati concreti da subito" spiega ancora Ghio.

Per il momento il sindaco di Sestri Levante ha contatto il Mit e Anas. L'obiettivo nel caso il caos autostrade prosegua è quello di alleggerire almeno la viabilità ordinaria e dunue liberare i cantieri presenti sull'Aurelia. "Come sindaci abbiamo chiesto ad Anas la chiusura dei cantieri almeno fino a dopo ferragosto, alla Regione abbiamo chiesto di sostenerci. Avremo un incontro proprio con Anas che giovedì dovrebbe proporci un piano. Se la situazione non migliora faremo come sindaci coinvolti una diffida a chiudere il cantiere" conclude Ghio.