sport

3 minuti e 36 secondi di lettura
Un punto importantissimo in chiave salvezza e per come è arrivato. Il Grifone acciuffa all'ultimo respiro il pareggio a Udine dopo essere stato sotto di due gol.

GLI SCHIERAMENTI - Nicola che deve fare a meno di Criscito e Radovanovic infortunati e di Schone squalificato schiera Perin tra i pali; difesa a tre con Romero, Goldaniga e Masiello; a centrocampo Biraschi, Lerager, Behrami, Cassata e Sturaro; in attacco Iago Falque e Sanabria. L'Udinese risponde con 3-5-2 speculare con Musso in porta; Ekong, Nuytinck e Samir a comporre la linea difensiva; Larsen, de Paul, Jajalo, Fofana e Sema nella linea mediana; Nestorovski e Lasagna a comporre l'attacco friulano.

IL PRIMO TEMPO - Parte forte il Genoa con Iago Falque subito pericolossissimo su punizione con Musso che evita che la sfera termini in rete. Sema entra duro su Biraschi e si guadagna il giallo. Poi i rossoblù lasciano le redini del match ai padroni di casa che si fanno più intraprendenti che ci provano due volte con De Paul e poi con Lasagna ma è bravo Perin nell'ultimo caso a bloccare il tiro dell'attaccante sul primo palo. Larsen entra in ritardo su Cassata e anche lui finisce nella lista dei cattivi. L'Udinese continua a far girare la palla, il Genoa è ordinato e controlla senza troppe difficoltà le offensive friulane. Lasagna è in costante movimento e tiene sulle corde la difesa rossoblù, ne fa le spese Goldaniga che è costretto a fermare l'attaccante friulano in modo deciso, anche lui ammonito. Poi al 44' la rete dei padroni di casa che conretizzano la superiorità mostrata nella prima frazione di gioco. De Paul affonda sulla destra, palla messa in mezzo dove arriva Fofana che di testa insacca in rete. Udinese-Genoa 1-0. Il primo tempo praticamente temina qui.

IL SECONDO TEMPO - Nicola cambia subito e mette forze fresche e cambia il modulo schirando i suoi in modo più offensivo, dentro Soumaoro al posto di Romero in difesa e Pinamonti al posto di Bherami. Con Falque in appoggio a Pinamonti e uno fino a questo momento spenbto sanabria. Come fotocopia rispetto al primo tempo ci prova subito Falque ma il suo tiro è deviato in calcio d'angolo. Larsen arriva tardi all'appuntamento col gol su preciso cross di Sema. Al 60' girandola di cambi con Pandev che subentra a Falque mentre i padroni di casa si affidano a Okaka e ter Avast. Sturaro è costretto al fallo tattico per fermare la ripartenza del neo entrato Okaka. Il match non decolla e il Genoa fatica a farsi pericoloso dalle parti di Musso. E' ancora De Paul a provarci dalla distanza, ma il suo sinistro non inquadra la porta. Fa caldo a Udine e al 70' scocca l'ora del cooling break. Appena si riparte combinazione Lasagna-Fofana-Lasagna e il bolide dell'attaccante bianconero che si infila sotto la travrsa alle spalle di Perin che nulla può.

Al 73' Udinese-Genoa 2-0. Il Grifone si salva con Perin su un irrefenabile Lasagna. Nicola manda in campo Favilli al posto di Sanabria mai pericoloso dalle parti di Musso. All'81' Pandev riaccende la speranza, si accentra e tira, la sua conlcusione è deviata e si insacca all'angolino. Udinese-Genoa 2-1. Per l'assalto finale entra anche Destro con i rossoblù proiettati completamente in avanti con un reparto offensivo che vede contemporaneamente in campo Pandev, Pinamonti, Favilli e Destro. Ma è la stanchezza a farla da padrone con i rossoblù che lanciano la palla in avanti senza troppa precisione e l'Udinese che prova a sfruttare lo sbilanciamento dei liguri per chiudere la partita. Al 96' contrasto Biraschi-Zeegelaar, Orsato è richiamato al var, è calcio di rigore. dagli undici metri si presenta Pinamonti che si fa respingere la battuta ma l'attaccante genoano è pronto a ribattere in rete. e' il 2-2 finale che regala un punto in rimonta.

IL TABELLINO

UDINESE 2

GENOA 2

GOL: 44' Fofana (U), 73' Lasagna (U), 81' Pandev (G), Pinamonti (G)

AMMONITI: Sema (U), Larsen (U), Goldaniga (G), Sturaro (G), Fofana (U)

UDINESE: Musso; Ekong, Nuytinck, Samir; Larsen (59' ter Avast), de Paul, Jajalo, Fofana (83' walace), Sema (69' Zeegelaar); Nestorovski (59 Okaka), Lasagna (83' Teodorczyk). Allenatore Gotti.

GENOA: Perin; Romero (46' Soumaoro), Goldaniga, Masiello; Biraschi, Lerager, Behrami (46' Pinamonti), Cassata (83' Destro), Sturaro; Iago Falque (59' Pandev), Sanabria (77' Favilli). Allenatore Nicola.

Arbitro: Orsato di Schio.