cronaca

Nuove apparecchiature divise in 23 siti
59 secondi di lettura
Ci sono 42 nuovi occhi elettronici a sorvegliare i vicoli di Genova, in 23 siti della movida della città vecchia. Il potenziamento del sistema di videosorveglianza da parte della polizia locale, reso possibile grazie a un finanziamento di 75mila euro da parte della Regione Liguria, è stato presentato dalla vicepresidente regionale Sonia Viale, dall'assessore comunale alla Sicurezza, Stefano Garassino, e dal comandante della polizia locale di Genova, Gianluca Giurato.

Con questi nuovi dispositivi
, installati quasi tutti a levante dello spartiacque di via San Lorenzo, salgono a 606 le telecamere sul territorio cittadino, a cui a breve se ne aggiungeranno una quarantina del progetto "Scuole sicure" e 101 già previste tra corso Italia e Albaro e tra Sampierdarena e San Teodoro. L'obiettivo dell'amministrazione è superare le 800 entro fine anno e raggiungere le mille entro fine mandato, a meta' 2022.

Palazzo Tursi sta valutando anche l'introduzione
di telecamere intelligenti anti-assembramento, in grado di segnalare comportamenti e azioni potenzialmente pericolose. "Quando siamo arrivati le telecamere erano meno di 200 ringrazio la Regione per averci dato i fondi: il nostro obiettivo è aumentare la sicurezza nel centro storico durante la movida, non solo con il potenziamento delle risorse umane", ricorda l'assessore Garassino.