cronaca

Slalom tra cantieri e restrizioni, treno straordinario da Milano
3 minuti e 41 secondi di lettura

Il flusso di turisti da Piemonte e Lombardia entra nel vivo del fine settimana. La molteplicit di cantieri restringimenti di carreggiata, insieme al bel tempo che invita i turisti a raggiungere le riviere, rende questo un weekend da bollino rosso per la Liguria. Gi da venerdi sera verso il mare si registrano code a macchia di leopardo su tutte le direttrici: A7, A10. A12 e A26. Nella serata di venerdi in A12, in direzione Rosignano, si sono registrati fino a 12 chilometri di coda gi a partire dalle ore 15 tra il bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova Nervi, creando a tratti un serpentone unico tra fino a Chiavari. Sullo stesso tratto code e rallentamenti si sommano al traffico gi congestionato sulla strada Aurelia tra Bogliasco e Chiavari.

In A12 si registrano code fino a 14 km tra il bivio con la A7 e Recco verso Rosignano. In A10 la coda arrivata fino a 5 km tra Varazze e la complanare di Savona in direzione Ponente per lavori.Sempre in A10 coda di 4 km tra il bivio con la A26 Trafori e Arenzano verso Ponente. Ma gli incolonnamenti si registrano anche verso Genova nella stessa tratta. In A26 la coda ha raggiunto anche i 6 km tra il bivio con la A10 e Masone verso Gravellona Toce. Verso Voltri in media si viaggia con un km di coda tra Ovada e Masone. Come riferito dalla polizia stradale di Belforte Monferrato, in provincia di Alessandria, "il traffico procede al rallentatore sulla A26 Genova-Gravellona Toce per i diversi cantieri sulla tratta verso il mare".

Al momento, sulla A10
, sono chiusi in modalit continuativa i caselli di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e quello di Genova Pra' in uscita per chi proviene da Genova; sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, a causa di uno smottamento, chiuso il casello di Masone, in entrata, fino al 6 luglio. In questo caso, possibile l'ingresso ai soli mezzi di soccorso. Accanto a queste chiusure, vi sono gli interventi e le chiusure che possono scattare a seguito delle ulteriori ispezioni.

Dalla A10, alla A12, passando per la A26 e la A7. Nessuna delle tratte esente dal rischio maxi incolonnamenti. I controlli finora svolti hanno interessato 285 gallerie, di cui 39 chiuse per problemi e su cui si intervenuto o si sta intervenendo. In molti, automobilisti e istituzioni, hanno pi volte chiesto perch le ispezioni e gli interventi non siano stati effettuati durante il lockdown imposto dal covid, quando il traffico era sostanzialmente azzerato. (CLICCA QUI PER DETTAGLI)


TRENO STRAORDINARIO DA MILANO -
Un eccessivo afflusso sui treni per la Liguria alla Stazione Centrale di Milano ha costretto a far scendere diverse persone dalle carrozze e Trenitalia ha allestito un treno straordinario che partito alle 10:35. Le difficolt si sono registrate al mattino presto, in particolare sul treno regionale Milano-Genova, che parte della Stazione Centrale alle 8:30. Dopo che sono stati occupati tutti i posti a sedere (dimezzati rispetto alla capienza normale a causa del distanziamento previsto per il contrasto al covid-19), le persone hanno iniziato a stazione nei corridoi e sugli ingressi. A quel punto, le autorit hanno provveduto a far scendere le persone in piedi, tra le proteste degli interessati. Alla fine il treno riuscito a partire, con un'ora di ritardo, attorno alle 9:30 ed stato allestito un treno straordinario con partenza un'ora dopo.

IL 30 GIUGNO SINDACI DAL MINISTRO - Per affrontare il caos che stanno creando cantieri e ispezioni alle gallerie autostradali, l'ufficio di presidenza di Anci Liguria ha chiesto e ottenuto un incontro in videoconferenza con la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Avverr marted 30 giugno alle 18. La ministra, fa sapere Anci Liguria, "ha accolto la richiesta di un incontro urgente sulla situazione critica in cui versa la viabilit nella regione, inviata dal presidente Marco Bucci a nome di tutti i sindaci liguri il 18 giugno scorso". Nella lettera il presidente di Anci Liguria ha scritto che la viabilit ligure "un brutto biglietto da visita per un territorio che vive principalmente di turismo, e che vuol ripartire al meglio dopo un lungo lockdown".


Il Mit ha convocato per domani Autostrade per l'Italia per ottimizzare le azioni da intraprendere in materia di verifiche nelle gallerie liguri e piano di mitigazione dei disagi alla circolazione stradale. "Il Mit - si legge nella nota del ministero - ha mantenuto contatti costanti con i gestori autostradali per assicurare lo svolgimento delle verifiche limitando, al contempo, i disagi al traffico".