politica

E rilancia area metropolitana Liguria, Piemonte e Lombardia
2 minuti e 8 secondi di lettura
Visita a Santa Margherita Ligure per il sindaco di Milano, Beppe Sala. Ad accoglierlo, il suo omologo locale, Paolo Donadoni, che lo ha invitato in segno di amicizia tra le due città. "Dobbiamo ripartire insieme. Non dimentico questo affetto e questa accoglienza che la Liguria e Santa Margherita Ligure hanno dimostrato", ha detto il primo cittadino lombardo. Per Sala, prima una passeggiata sul lungomare, dove ha visitato il cantiere di ricostruzione del porto, profondamente danneggiato dalla mareggiata del 2018. Ad accompagnarlo, tra gli altri, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.

"Sono felice di poter dare il benvenuto in Liguria, nella splendida cornice di Santa Margherita, al sindaco di Milano. E con lui, a tutti i milanesi e turisti da ogni parte di Italia e del mondo che sceglieranno la nostra regione per trascorrere le vacanze", ha detto il presidente Toti. Sala, durante il lockdown in un video aveva espresso il proposito di una visita in riviera a fine emergenza. "L'emergenza che abbiamo vissuto ci ha insegnato che il nostro nemico comune è il virus, non le persone. Tutti abbiamo combattuto la stessa battaglia e solo uniti potremo farcela anche in futuro. Questo è il nostro messaggio ai lombardi e a tutti gli italiani e gli stranieri che verranno a trovarci: in Liguria siete i benvenuti", ha proseguito Toti.

Sala è arrivato in treno
. All'ingresso del porto un manipolo di contestatori locali, di area Pd, hanno chiesto al sindaco milanese di interessarsi dell'iter per trasformare il parco di Portofino da regionale a nazionale. Sullo sondo inevitabilmente i disagi legati ai cantieri autostradali. "Da Genova a Milano bisogna metterci 45 minuti. Non è possibile una situazione del genere", ha detto Sala. Concetto rilanciato da Toti secondo cui occorre a livello governativo che qualcuno si prenda la responsabilità dei controlli. Il sindaco Bucci ha rilanciato l'idea di unificare in un'unica area metropolitana Liguria, Piemonte e Lombardia "un'area il cui Pil è il più alto di tutte le regioni europee".

Sulla visita a Santa Margherita Ligure il sindaco Donadoni ha rimarcato come la cittadina del Tigullio non è "solo una meta di vacanze per i milanesi ma è per loro un luogo del cuore. Siamo qui per ribadire la nostra amicizia, la nostra accoglienza, la nostra voglia di ripartire insieme ma sempre nel rispetto di quelle piccole regole comportamentali e di quella prudenza che al momento ci dovranno ancora accompagnare nella quotidianità", ha concluso il primo cittadino del borgo rivierasco.