cronaca

La cittadina sarà divisa in zona rossa e gialla
1 minuto e 58 secondi di lettura

Via libera alla costruzione di una ?casamatta? cos come richiesto dal Comune di Campo Ligure per permettere le operazioni di disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale trovata domenica scorsa poco distante dalla zona della stazione ferroviaria. Non sar necessario evacuare tutta la cittadina come in un primo momento prospettato ma solo una parte dei residenti dovr abbandonare la propria abitazione per il tempo necessario all?operazione di disinnesco. La cittadina verr infatti divisa in una zona rossa e una zona gialla. I residenti all?interno della zona rossa verranno fatti evacuare, quelli all?interno della zona gialla potranno decidere di restare in casa per tutto il tempo dell?operazione di disinnesco senza per avere la possibilit di uscire fino al termine del lavoro. Il raggio di evacuazione totale di 660 metri (zona rossa), quello compreso tra i 660 metri e 1820 metri invece la zona gialla.


I residenti in zona gialla con vie di accesso esclusivamente attraverso la zona rossa saranno comunque soggetti ad evacuazione. Nei prossimi giorni saranno pubblicate le cartografie indicanti le due zone. Il Comune di Campo Ligure informa che la realizzazione della struttura di protezione affidata alla cura dell'Esercito e verr inoltre creata una pista carrabile per raggiungere l'alveo e la deviazione del corso d'acqua per consentire le operazioni di cantiere. ?Considerando gli indubbi vantaggi conseguenti alla sostanziale riduzione delle persone da evacuare, il Comune ha deciso di impegnarsi anche economicamente per supportare parte delle opere necessarie all'attivit di bonifica? spiegano dal Comune.


?Il Comune, in collaborazione con la Prefettura e tutti gli enti interessati, sta elaborando un Piano di Emergenza specifico per coprire tutte le esigenze sia logistiche che sanitarie anche in considerazione della normativa anti COVID-19.


Per una precisa individuazione dei bisogni sar effettuata dal locale comitato CRI, supportato dalla Protezione Civile, la ricognizione puntuale delle necessit di tutte le famiglie residenti in zona rossa. L'attivit sar gi avviata durante questo fine settimana nell'area della Stazione. Si richiede massima collaborazione dei cittadini al fine di agevolare e velocizzare questa importante attivit. Non ancora stata decisa la data in cui avverr la bonifica dell'ordigno. Come Comune abbiamo suggerito di eseguire l'operazione di Domenica, pertanto l?intervento sar effettuato presumibilmente a inizio Luglio. Ricordiamo che le forze di polizia, sotto il coordinamento della Questura, stanno sorvegliando l'ordigno e proseguiranno a farlo sino alla soluzione del problema?conclude il Comune.