porti e logistica

Profondo rosso ad aprile e maggio, ripresa prevista a luglio
56 secondi di lettura
Anche il porto della Spezia sta subendo le pesanti ripercussioni del coronavirus: i terminal spezzini hanno fatto registrare un calo, nel mese di aprile, di oltre il 25% dei volumi e lo stesso sarà consuntivato anche per il mese di maggio. E anche giugno, secondo le proiezioni dell’Autorità di sistema del mar Ligure orientale, sarà in rosso. “La ripresa – secondo la presidente Carla Roncallo – dovrebbe concretizzarsi nel mese di luglio”.

Il traffico crocieristico, però, rimane totalmente bloccato "Ma sono ottimista per la ripartenza – prosegue Roncallo - Il futuro del porto spezzino poggia anche sullo sviluppo del nuovo terminal crociere - che verrà realizzato da Msc, Royal Caribbean e Costa Crociere - e del nuovo waterfront, oltre che sullo sviluppo del porto commerciale che punta con la realizzazione dei nuovi binari a movimentare il 50% dei contenitori su ferro".

Positivi i dati dell'altro porto che rientra in questa Authority, Marina di Carrara: "Dal 2015 al 2019 è passato da 1 milione e mezzo a tre milioni di tonnellate movimentate. Anche questo porto ha naturalmente subito un forte rallentamento".