cronaca

La situazione e le previsioni
2 minuti e 7 secondi di lettura
E' scattata alle ore di questo giovedì 4 giugno l'allerta meteo per piogge e temporali su tutta la Liguria. Torna dunque protagonista il maltempo sulla regione con tutte le aree interessate dall'allerta emanata dall'Arpal valutato l'ultimo bollettino meteo diffuso dalla ptotezione civile.


L'ALLERTA METEO NEL DETTAGLIO:

- Ponente ed entroterra di Ponente (zone A, D) dalle ore 8 alle ore 18 di giovedì 4 giugno.

- Centro, entroterra di Levante e Levante (zona B,C, E) dalle 8 alle 24 di giovedì 4 giugno.


LA SITUAZIONE -  Nelle ultime ore le correnti umide prefrontali hanno determinato rovesci localmente di forte intensità in particolare sul centro Levante: la cumulata oraria massima, 30.6 millimetri, si registra a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), mentre è da segnalare anche il rovescio da 13.6 millimetri in 15 minuti a Cipressa (Imperia). Dalla mezzanotte le cumulate totali massime sono quelle di Cabanne, con 77.2 millimetri, Cichero (San Colombano Certenoli) con 50.4, Urbe Vara Superiore (Savona) con 50.0.

I venti sono meridionali, più forti sul centro Levante dove si sono registrate raffiche, in costa a 99 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova) e sui rilievi a 86 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia). Il mare è mosso.


LE PREVISIONI METEO ARPAL - 
Di seguito le previsioni del tempo in Liguria per la giornata di giovedì 4 e venerdì 5 giugno:

GIOVEDI’ 4 GIUGNO: Il passaggio di una perturbazione determina un progressivo aumento dell'instabilità, più spiccato dalla mattina a partire da Ponente e in rapida estensione al resto della regione con fenomeni precipitativi in intensificazione nel corso della giornata. Precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate sulle zone ABCE, significative su D. Previsti rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti. Venti meridionali di burrasca su C (raffiche intorno 80-90 km/h), forti su ABDE. Mare localmente agitato su C.

VENERDI’ 5 GIUGNO: Nelle prime ore residue precipitazioni sul Levante, anche a carattere di breve e isolato rovescio. Mare localmente agitato in mattinata.  

LE MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE A GENOVA - All'entrata in vigore dell'allerta:

· predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

· porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

· limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

· tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.