cronaca

L'atto firmato dal sindaco Scajola e dall'ad di Rfi Lebruto
1 minuto e 19 secondi di lettura
 Il Comune di Imperia, dopo il via libera del Consiglio, ha firmato il protocollo d'intesa con Rete Ferroviaria Italiana e Fs Sistemi Urbani per la realizzazione della pista ciclopedonale sul sedime della dismessa tratta ferroviaria e il conseguente riassetto urbanistico delle aree non strumentali al progetto: l'ambito dell'ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio e l'ex scalo merci di Oneglia.


Il documento è stato sottoscritto dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola con l'ad di FS Sistemi Urbani, Umberto Lebruto. Il Comune di Imperia può così entrare nella disponibilità immediata delle aree sulle quali insisterà la pista ciclopedonale. Il protocollo prevede l'impegno a sottoscrivere, entro il 31 dicembre 2020, un contratto preliminare con il quale verranno disciplinate le modalità e i costi delle cessioni da parte di Rfi al Comune di Imperia.

"Con questo protocollo entriamo nell'immediata disponibilità di tutto il sedime ferroviario tra San Lorenzo al mare e la Galleria di Capo Berta - afferma Scajola -. Rispetto all'accordo originario, abbiamo aggiunto, tra le acquisizioni del Comune, anche l'area dei Giardini Winter a Porto Maurizio e quattro importanti capannoni dell'ex parco merci di Oneglia. Grazie alla firma di questo protocollo, lunedì 8 giugno, potranno partire i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale di Imperia". Soddisfazione anche da parte di Lebruto: "Siamo certi che l'ottimo rapporto instaurato con il Comune e in particolare con il Sindaco Claudio Scajola, sia il punto di partenza per proseguire nella realizzazione del progetto della pista ciclopedonale che collegherà i Comuni di Imperia, Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo e Andora".