cronaca

Obbligo di casco integrale o in alternativa di mascherina
1 minuto e 53 secondi di lettura
Novità da domenica 31 maggio in Liguria. La prima riguarda la possibilità di spostarsi in due in moto o scooter anche se non conviventi. Di fatto la regione si adegua a una precisazione comparsa pochi giorni fa tra le faq pubblicate sul sito del governo.


In Liguria è ora possibile spostarsi in due sullo stesso mezzo a due ruote anche se non conviventi purchè entrambe le persone indossino un casco integrale o una mascherina almeno chirurgica in presenza di un casco diverso. Un provvedimento che va incontro ai tanti motociclisti o scooteristi in una città come Genova e in una regione che presenta numeri record per quanto riguarda l'utilizzo di questi mezzi. La seconda misura valida da questa domenica in Liguria riguarda anche la possibilità per due persone anche non conviventi potranno, sotto loro responsabilità, dormire nella stessa stanza d’albergo.

Come detto il governo con una faq del 27 maggio aveva di fatto aperto alla possibilità delle due persone in scooter o moto anche se non conviventi. In una domanda si leggeva: "È possibile l'utilizzo di automobili e altri mezzi di locomozione tra persone non conviventi?".

Questa la risposta pubblicata dal governo: "Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore. Tuttavia nessuno di questi limiti si applica se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi". In questo caso moto e scooter rientravano nella categoria 'altri mezzi di locomozione' seppur la spiegazione non fosse dettagliata. Con la precisazione arrivata dalla Regione almeno in Liguria è sicuramente possibile muoversi sullo stesso mezzo a due ruote anche se non conviventi.


SCARICA E LEGGI LE FAQ PUBBLICATE DA REGIONE LIGURIA